CHE COS’È
Di che cosa si tratta?
La tricologia si occupa di tutte le patologie che colpiscono barba, capelli e cuoio capelluto: sia di quelle che ne provocano la caduta (telogen effluvium, alopecia androgenetica, alopecia areata, alopecia cicatriziale) sia di quelle dovute a microorganismi, funghi o parassiti (come ad esempio i pidocchi).
Sottoporsi ad una visita tricologica è spesso la soluzione ideale per impedire la progressione di disturbi legati ai capelli: l’apparente diradamento, per esempio, spesso è causato dall’assottigliamento progressivo del capello, che se non trattato adeguatamente può portare ad una perdita definitiva.
COME FUNZIONA
Come si svolge la visita tricologica?
Il controllo dello stato di salute di cute e capelli, viene effettuato da uno specialista in tricologia, che inizialmente raccoglie informazioni generali sul paziente per poi passare all’esame del cuoio capelluto (effettuato tramite appositi macchinari) e infine alla diagnosi e all’eventuale definizione di un percorso terapeutico ad hoc per il paziente.
Per avere la certezza diagnostica della patologia, talvolta potrebbero rendersi necessari ulteriori esami di approfondimento (es. esami del sangue, ormonali ecc.). Nella maggior parte dei casi, invece, lo specialista farà la diagnosi e prescriverà al paziente una terapia da seguire già durante la prima visita.
ANAMNESI
Lo specialista pone al paziente alcune domande sul suo stato di salute e su eventuali patologie pregresse, al fine di creare un quadro generale di riferimento in cui inserire le informazioni che emergeranno dall’esame dei capelli e del cuoio capelluto.
ESAME OBIETTIVO
I capelli del paziente vengono esaminati a occhio nudo e/o tramite l’ausilio di tecnologie di ultima generazione in grado di eseguire una precisa valutazione fotografica e microscopica del capello, permettendo il monitoraggio della situazione clinica nel tempo.
DIAGNOSI E TERAPIA
Qualora dall’esame obiettivo dovesse emergere l’esistenza di una patologia, lo specialista formulerà una diagnosi e prescriverà al paziente la terapia da seguire.
DURATA DELLA SEDUTA
La visita tricologica dura circa 20-30 minuti ed è totalmente indolore. Prima della visita è consigliabile non utilizzare gel o altri prodotti di styling che potrebbero compromettere o falsare la diagnosi.
CASI IN CUI È INDICATO
Quando è bene consultare un esperto?
La caduta dei capelli è un fenomeno naturale e avviene quotidianamente, con una maggiore intensificazione durante i cambi di stagione. Quando però notiamo una perdita troppo abbondante o segni visibili di diradamento, potrebbe trattarsi di un fenomeno patologico ed è quindi consigliabile consultare uno specialista.
TECNOLOGIA
Gli strumenti del tricologo
L’esame obiettivo del cuoio capelluto viene effettuato grazie al videodermatoscopio, un macchinario di ultima generazione in grado di eseguire una precisa valutazione fotografica e microscopica del capello e della cute del paziente.
DERMATOSCOPIO MANUALE
VIDEODERMATOSCOPIO
PREPARAZIONE
Come prepararsi alla visita tricologica?
La visita tricologica non richiede alcuna preparazione specifica.
Tuttavia, per facilitare lo specialista e consentirgli di fare una diagnosi accurata, possono rivelarsi utili alcuni semplici accorgimenti come per esempio quello di non applicare, prima della visita, prodotti che potrebbero rendere poco visibile il reale stato di salute di cute e capelli.
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:
È consigliabile presentarsi alla visita con capelli lavati di recente: su capelli puliti le patologie sono ben visualizzabili mentre un accumulo eccessivo di sebo o forfora può rendere difficile la diagnosi.
RISULTATI
I capelli possono ricrescere?
Tutto dipende dallo stato di salute del follicolo pilifero: a meno che questo non sia totalmente atrofizzato, c’è margine per agire e stimolare la rigenerazione e la ricrescita dei capelli.
Il paziente in foto, per esempio, ha seguito una terapia della durata di circa 4 mesi, a base di medicinali topici e farmaci assunti per via orale, senza fare ricorso alla chirurgia o al trapianto.
RECENSIONI
Come si sono trovati i nostri pazienti
Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.
“Il Dott. Messori ha sempre mostrato grande professionalità e competenza, ben coniugate alla sensibilità e al contatto umano utili e necessari per far sentire il paziente a proprio agio e in buone mani.”
“Il Dott. Messori è stato molto professionale ma allo stesso tempo anche molto alla mano! In particolare ha avuto un bell’approccio con la bambina! Tutto ottimo!”
“Tutto perfetto come sempre: medici e staff preparato e gentile, ambiente pulito e accogliente ed elevata professionalità e specializzazione. Soddisfattissimo.”
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF Medical specializzati in tricologia.
Dr. Stefano Messori
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Dr.ssa Ilaria Minnetti
SPECIALISTA IN IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA | MASTER IN MALATTIE DEI CAPELLI
FAQ
Hai dubbi o domande?
I nostri medici rispondono agli interrogativi più comuni sulle problematiche legate ai capelli, chiariscono incertezze e perplessità!
COME POSSO CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI?
QUANDO È NORMALE LA CADUTA DEI CAPELLI?
ESISTE UNA PREDISPOSIZIONE CERTA ALLA CALVIZIA?
LE TINTE POSSONO FAR CADERE I CAPELLI?
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!