Prenota un consulto
Prenota un consulto

CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

La tricologia si occupa di tutte le patologie che colpiscono barba, capelli e cuoio capelluto: sia di quelle che ne provocano la caduta (telogen effluvium, alopecia androgenetica, alopecia areata, alopecia cicatriziale) sia di quelle dovute a microorganismi, funghi o parassiti (come ad esempio i pidocchi).

Sottoporsi ad una visita tricologica è spesso la soluzione ideale per impedire la progressione di disturbi legati ai capelli: l’apparente diradamento, per esempio, spesso è causato dall’assottigliamento progressivo del capello, che se non trattato adeguatamente può portare ad una perdita definitiva.

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

Come si svolge la visita tricologica?  

Il controllo dello stato di salute di cute e capelli, viene effettuato da uno specialista in tricologia, che inizialmente raccoglie informazioni generali sul paziente per poi passare all’esame del cuoio capelluto (effettuato tramite appositi macchinari) e infine alla diagnosi e all’eventuale definizione di un percorso terapeutico ad hoc per il paziente.   

Per avere la certezza diagnostica della patologia, talvolta potrebbero rendersi necessari ulteriori esami di approfondimento (es. esami del sangue, ormonali ecc.). Nella maggior parte dei casi, invece, lo specialista farà la diagnosi e prescriverà al paziente una terapia da seguire già durante la prima visita.

ANAMNESI

Lo specialista pone al paziente alcune domande sul suo stato di salute e su eventuali patologie pregresse, al fine di creare un quadro generale di riferimento in cui inserire le informazioni che emergeranno dall’esame dei capelli e del cuoio capelluto.
 

ESAME OBIETTIVO

I capelli del paziente vengono esaminati a occhio nudo e/o tramite l’ausilio di tecnologie di ultima generazione in grado di eseguire una precisa valutazione fotografica e microscopica del capello, permettendo il monitoraggio della situazione clinica nel tempo.

DIAGNOSI E TERAPIA

Qualora dall’esame obiettivo dovesse emergere l’esistenza di una patologia, lo specialista formulerà una diagnosi e prescriverà al paziente la terapia da seguire.

DURATA DELLA SEDUTA

La visita tricologica dura circa 20-30 minuti ed è totalmente indolore. Prima della visita è consigliabile non utilizzare gel o altri prodotti di styling che potrebbero compromettere o falsare la diagnosi.

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Quando è bene consultare un esperto?

La caduta dei capelli è un fenomeno naturale e avviene quotidianamente, con una maggiore intensificazione durante i cambi di stagione. Quando però notiamo una perdita troppo abbondante o segni visibili di diradamento, potrebbe trattarsi di un fenomeno patologico ed è quindi consigliabile consultare uno specialista.

CONTATTACI
  • Caduta abbondante

  • Diradamento

  • Assottigliamento

  • Disturbi del cuoio capelluto

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Gli strumenti del tricologo

L’esame obiettivo del cuoio capelluto viene effettuato grazie al videodermatoscopio, un macchinario di ultima generazione in grado di eseguire una precisa valutazione fotografica e microscopica del capello e della cute del paziente.

DERMATOSCOPIO MANUALE

VIDEODERMATOSCOPIO

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Come prepararsi alla visita tricologica?

La visita tricologica non richiede alcuna preparazione specifica.

Tuttavia, per facilitare lo specialista e consentirgli di fare una diagnosi accurata, possono rivelarsi utili alcuni semplici accorgimenti come per esempio quello di non applicare, prima della visita, prodotti che potrebbero rendere poco visibile il reale stato di salute di cute e  capelli.

CONTATTACI

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

È consigliabile presentarsi alla visita con capelli lavati di recente: su capelli puliti le patologie sono ben visualizzabili mentre un accumulo eccessivo di sebo o forfora può rendere difficile la diagnosi.

RISULTATI

I capelli possono ricrescere?

Tutto dipende dallo stato di salute del follicolo pilifero: a meno che questo non sia totalmente atrofizzato, c’è margine per agire e stimolare la rigenerazione e la ricrescita dei capelli.

Il paziente in foto, per esempio, ha seguito una terapia della durata di circa 4 mesi, a base di medicinali topici e farmaci assunti per via orale, senza fare ricorso alla chirurgia o al trapianto.

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Il Dott. Messori ha sempre mostrato grande professionalità e competenza, ben coniugate alla sensibilità e al contatto umano utili e necessari per far sentire il paziente a proprio agio e in buone mani.”

Stefano F.

“Il Dott. Messori è stato molto professionale ma allo stesso tempo anche molto alla mano! In particolare ha avuto un bell’approccio con la bambina! Tutto ottimo!”

Valeria Z.

“Tutto perfetto come sempre: medici e staff preparato e gentile, ambiente pulito e accogliente ed elevata professionalità e specializzazione. Soddisfattissimo.”

Federico B.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF Medical specializzati in tricologia.

Dott. Stefano Messori

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Durante la sua formazione specialistica, il Dott. Messori si è dedicato alla dermatoscopia, alla chirurgia dermatologica e alla venereologia, con particolare riferimento alle patologie tumorali e alle malattie sessualmente trasmissibili, partecipando come relatore a numerosi congressi.

  • Laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
  • Nel 2014 ha ottenuto il diploma di Formazione specialistica di Medicina Generale.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Nel 2018 si è specializzato, con lode, in Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • Ha implementato le sue tecniche chirurgiche conseguendo un Master Universitario di II livello in Dermochirurgia presso l’Università di Siena.
  • Presso GF Medical Center si occupa soprattutto di dermatoscopia e dermatochirurgia, di patologie genitali e malattie sessualmente trasmissibili (MTS).

Dott.ssa Lidia Sacchelli

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dott.ssa Sacchelli si occupa di dermatologia clinica, diagnostica e preventiva e di dermatochirurgia. Riceve anche a Bologna, Fontanellato e Piacenza.

  • Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma e specializzata a pieni voti presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
  • Durante gli anni di specializzazione, ha perfezionato lo studio della materia lavorando presso il reparto di Dermatologia dell’Hopital Saint Louis di Parigi e partecipando a corsi e congressi sia in Italia che all’estero.
  • Autrice di oltre 15 pubblicazioni scientifiche, è iscritta alle principali Società nazionali ed internazionali in campo dermatologico e venereologico.

Dott.ssa Ilaria Minnetti

SPECIALISTA IN IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA | MASTER IN MALATTIE DEI CAPELLI

Presso GF Medical Center, la Dottoressa Minnetti ricopre il ruolo di Specialista in Dermatologia e Tricologia, diagnostica e tratta malattie cutanee, veneree e pratica piccola chirurgia ambulatoriale. 

  • Attualmente frequenta il Master Universitario di II livello in “Malattie dei capelli e del cuoio capelluto” presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
  • Dal 2020, la Dott.ssa Minnetti esercita la professione anche presso le sedi di Urbino e Macerata Feltria di ASUR Marche, fornisce prestazioni specialistiche di dermatologia, visite urgenti e da Pronto Soccorso e consulenze interne nei reparti.
  • Nel 2019 ha conseguito, con lode, il Diploma del Corso di perfezionamento in “Gestione diagnostico – terapeutica dei tumori cutanei” presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli.
  • Ilaria Minnetti ha conseguito, con lode, sia la laurea in Medicina e Chirugia che la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, entrambe presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

FAQ

Hai dubbi o domande?

I nostri medici rispondono agli interrogativi più comuni sulle problematiche legate ai capelli, chiariscono incertezze e perplessità!

COME POSSO CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI?

QUANDO È NORMALE LA CADUTA DEI CAPELLI?

ESISTE UNA PREDISPOSIZIONE CERTA ALLA CALVIZIA?

LE TINTE POSSONO FAR CADERE I CAPELLI?

Guarda tutte le FAQ

Potrebbe interessarti anche

MAPPATURA NEI

Tenere regolarmente monitorata la situazione dei nei permette di individuare e rimuovere le lesioni maligne o sospette prima che i tumori diventino aggressivi. In GF Medical Center ci avvaliamo di tecnologie all’avanguardia che rappresentano una rivoluzione per la prevenzione nei pazienti ad alto rischio o con molti nei.

Scopri di più

MALATTIE DELLE UNGHIE

Le unghie possono essere affette da vari disturbi: fragilità, irregolarità della lamina, alterazioni del colore e della forma, crescita irregolare, incarnimento, infezioni da batteri o funghi. Da GF disponiamo degli strumenti specifici per diagnosticare e curare le patologie che colpiscono le unghie.

Scopri di più

ALLERGOLOGIA DERMATOLOGICA

Numerose dermatiti ed orticarie possono avere un’origine allergica ed è compito dello specialista in dermatologia diagnosticare tali disturbi. Da GF eseguiamo il “patch test”, che permette l’identificazione della sostanza alla quale il paziente è allergico.

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!