Prenota un consulto
Prenota un consulto

CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

Il calo degli ormoni sessuali femminili, che avviene dopo la menopausa, oppure a seguito di terapie farmacologiche, può causare sia l’atrofia dei tessuti vaginali, sia disturbi e fastidi a livello della mucosa vulvare.

Le terapie mediche attualmente utilizzate per la cura di queste problematiche hanno spesso effetti collaterali anche importanti, ma da qualche anno è stata introdotta una terapia laser innovativa, che può aiutare le pazienti a ridurre questi sintomi in maniera significativa, con il vantaggio di non incorrere in complicanze gravi.

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

In cosa consiste la seduta?

Il ringiovanimento vaginale è una procedura mini-invasiva che migliora il trofismo dei tessuti stimolando la produzione di collagene e di nuovi vasi sanguigni.

Il risultato sarà un aumento dello spessore e dell’elasticità della mucosa vaginale, la diminuzione della secchezza e la riduzione della sintomatologia dolorosa durante i rapporti sessuali.

VISITA PRELIMINARE

Prima di dare inizio alla terapia laser per il ringiovanimento vaginale, la paziente viene visitata da uno dei nostri specialisti per valutare la fattibilità dell’intervento, le sue possibilità di riuscita e la presenza di eventuali patologie connesse. Vengono inoltre prescritti esami da eseguire prima del trattamento.

TRATTAMENTO

La luce laser viene erogata lungo il canale vaginale grazie all’utilizzo di manipoli specifici per il trattamento di quest’area. La terapia non è dolorosa e permette il ritorno immediato alle normali attività quotidiane.

RISULTATI

I laser chirurgici frazionati utilizzati per questo tipo di trattamento, grazie al processo di riscaldamento della mucosa vaginale, ne aumentano l’idratazione, tonificano le pareti e ripristinano le sue normali funzionalità.

SEDUTA

Il protocollo prevede in genere 3 sedute di circa 20 minuti, effettuate a distanza di circa 30-60 giorni l’una dall’altra e seguite da un controllo (e da un’eventuale seduta di richiamo) dopo circa 6 mesi.

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Per chi è adatto questo trattamento?

Il ringiovanimento vaginale è consigliato alle donne che presentano i sintomi riportati sotto e alle quali questi disturbi hanno causato un peggioramento della qualità di vita e dei rapporti sessuali.

CONTATTACI
  • Secchezza vaginale

  • Dolore durante i rapporti sessuali

  • Perdita di elasticità della mucosa

  • Incontinenza urinaria

  • Lassità

  • Bruciore intimo

  • Trauma perineale post parto

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Che tipo di laser viene utilizzato?

Per il miglioramento del trofismo vaginale, vengono utilizzati specifici laser chirurgici frazionati, efficaci e all’avanguardia, che assicurano ottimi risultati minimizzando il rischio di complicanze.

LASER CO2 FEMILIFT

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Come prepararsi al trattamento?

Prima di procedere al trattamento, lo specialista deve valutare la situazione clinica della paziente: è necessario quindi presentarsi alla seduta muniti dei risultati di pap-test, tampone vaginale e ecografia transvaginale, non meno recenti di sei mesi.

Inoltre, per potersi sottoporre alla terapia occorre non avere sintomi quali bruciore, perdite e prurito; nei 5 giorni precedenti sono da evitare terapie con ovuli e  lavande vaginali.

CONTATTACI

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

È preferibile, nei 5 giorni precedenti al trattamento, astenersi dai rapporti sessuali.

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Sono molto contenta del servizio che ho trovato, accoglienza e gentilezza, la Dott.ssa Francesca Ferrara molto professionale e allo stesso tempo alla mano, ha saputo subito mettermi a mio agio. La consiglio e tornerò sicuramente.”

Marta A.

“La Dott. Gubbini è sempre cordiale, empatia, capace di grande ascolto. Il personale alla reception accogliente e disponibile anche per risolvere piccole esigenze. Gli ambienti sono estremamente piacevoli e arredati con grande gusto. 10 e lode!”

Chiara P.

“Tutto perfetto come sempre: medici e staff sempre preparati, ambiente pulito e accogliente ad elevata professionalità e specializzazione. Soddisfattissimo.”

Federico B.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in ringiovanimento vaginale.

Dott.ssa Francesca Ferrara

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA CLINICA ED ESTETICA | LASER TERAPIA

La dottoressa Ferrara si è specializzata presso l’università “Alma Mater Studiorum” di Bologna ed è dottore di ricerca in scienze chirurgiche dermatologiche. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con tesi in Dermatologia e Venereologia.
  • Collabora dal 2014 con il reparto di dermatologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna nelle attività di day hospital per patologie dermatologiche severe.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Ha conseguito nel 2018 il Master Universitario di II livello “Laser Terapia ed altre sorgenti di luce” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
  • Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca approfondendo la terapia laser in ambito dermatologico presso l’Università di Bologna.
  • È co-autrice di diverse pubblicazioni, relatrice e responsabile scientifica di congressi nazionali ed internazionali.
  • In GF Medical Center è la responsabile per la sicurezza laser.

Potrebbe interessarti anche

TRATTAMENTI ANTIAGING VISO

Lo scopo dei trattamenti antiaging per la pelle del viso è quello di ridare compattezza, elasticità e idratazione alla pelle. I trattamenti proposti da GF Medical non sono invasivi e permettono di ottenere un’espressione più fresca e rilassata, senza però stravolgere i lineamenti naturali.

Scopri di più

MIGLIORAMENTO DELLA PELLE

Con l’avanzare dell’età, la qualità della pelle peggiora: da GF Medical sono disponibili trattamenti in grado di migliorare il tono della cute, riducendo le rughe più superficiali e restituendo luminosità al viso.

Scopri di più

TRATTAMENTO DI COUPEROSE, CAPILLARI E ANGIOMI

Gli inestetismi legati ai vasi sanguigni, come la couperose, i capillari delle gambe e gli angiomi, possono essere risolti attraverso l’utilizzo di laser specifici che si differenziano per la loro profondità di azione.

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!