Prenota un consulto

CHE COS’È

Di che si tratta?

La chirurgia dermatologica o dermochirurgia prevede il trattamento chirurgico delle patologie che la dermatologia da sola non può trattare: parliamo ad esempio della rimozione di lesioni cutanee quali nei maligni, cisti, verruche ecc.

Gli interventi di chirurgia dermatologica prevedono l’asportazione di lesioni cutanee maligne o potenzialmente tali, la rimozione di nevi e lesioni benigne per motivi estetici nonché il prelievo di piccoli campioni cutanei per permettere diagnosi istologiche.

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

In cosa consiste la seduta?

La dermochirurgia è utile sia per fare diagnosi certe sul tipo di disturbo presentato dal paziente (tramite l’esame istologico), sia per asportare lesioni francamente maligne o antiestetiche.

A seconda dei casi, può quindi rappresentare la cura della patologia oppure il mezzo grazie al quale fare una diagnosi certa e provvedere alla prescrizione di una terapia adeguata.

INTERVENTO

La tipologia di intervento chirurgico,  l’estensione e la durata dello stesso, possono variare in base al quadro clinico e al disturbo che il paziente presenta.

BIOPSIA CUTANEA

La biopsia cutanea consiste nel prelievo, dopo la somministrazione di anestesia locale al paziente, di un piccolo campione di tessuto della zona interessata dalla lesione, per permettere la diagnosi istologica.

ESAME ISTOLOGICO

Dopo la rimozione delle escrescenze cutanee, si procede alla loro analisi laboratoriale al microscopio (esame istologico) per avere una conferma certa della diagnosi. 

DURATA DELLA SEDUTA

La visita dermatologica dura circa 20 minuti, il trattamento chirurgico ha durata variabile a seconda di tipo, numero e dimensione delle lesioni.

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Quando è necessario un intervento di dermochirurgia?

Dal momento che una diagnosi certa sulla malignità o benignità di una lesione cutanea (che sia una cisti, un neo, una verruca), si ottiene solo con l’esame istologico, si consiglia una visita dermo-chirurgica a tutti i pazienti che presentano lesioni sospette. 

CONTATTACI
  • Melanomi

  • Tumori cutanei

  • Cisti

  • Verruche

  • Fibromi

  • Papillomi

  • Cheratosi

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Quali strumenti vengono utilizzati?

La scelta della metodica chirurgica varia in base al tipo di intervento necessario e alla storia clinica del paziente. In specifici casi, la chirurgia dermatologica può essere eseguita con l’ausilio della tecnologia laser: esistono 2 tipi di laser chirurgici, entrambi presenti nel nostro centro medico.

LASER CO2

LASER ERBIUM

BISTURI

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Come prepararsi alla visita?

In base alla tipologia di intervento, lo specialista, durante la visita preliminare, darà indicazioni al paziente sulla preparazione richiesta per lo specifico caso. In generale, trattandosi di un intervento chirurgico, si consiglia di presentarsi all’appuntamento accompagnati.

CONTATTACI

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

Come tutti sappiamo, ogni intervento chirurgico prevede una cicatrice, piccola o grande a seconda del tipo di intervento, dell’estensione della lesione e di molti altri fattori. È importante ricordare di proteggere le cicatrici dal sole per i 4-5 mesi successivi all’intervento per facilitare la loro guarigione ed evitare il più possibile antiestetici esiti pigmentati.

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Sono molto contenta del servizio che ho trovato, accoglienza e gentilezza, la Dott.ssa Francesca Ferrara molto professionale e allo stesso tempo alla mano, ha saputo subito mettermi a mio agio. La consiglio e tornerò sicuramente.”

Marta A.

Esperienza molto positiva, personale competente e in grado di mettere a proprio agio i pazienti più paurosi. Segretarie molto competenti e mai pesanti con le proposte. Tutti molto attenti all’igiene e alle misure anti-Covid.

Erica B.

Il Dott. Messori ha sempre mostrato grande professionalità e competenza, ben coniugate alla sensibilità e al contatto umano utili e necessari per far sentire il paziente a proprio agio e in buone mani.

Stefano F.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in chirurgia dermatologica. 

Dott.ssa Annamaria Gubbini

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La dottoressa Gubbini, specializzatasi presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, ha alle spalle un’esperienza trentennale nel campo della dermatologia clinica ed è co-fondatrice del GF Medical Center insieme al Dott. Vincenzo Ferrara.

  • Ha effettuato uno stage a Parigi sull’utilizzo dei laser in dermatologia.
  • Dal 1997 si occupa di Laser terapia dermatologica, utilizzando laser chirurgici, vascolari, pigmentari ed epilatori.
  • È esperta nel settore della Dermatologia estetica e ricostruttiva.
  • Ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale presso il Consiglio Direttivo di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali).
  • È stata membro del Consiglio Direttivo di SILD (Società Italiana Laser Dermatologici).
  • Da sempre attiva nel campo della formazione e dell’aggiornamento relativi alla sua specializzazione, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatrice, moderatrice ed organizzatrice.

Dott. Stefano Messori

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Durante la sua formazione specialistica, il Dott. Messori si è dedicato alla dermatoscopia, alla chirurgia dermatologica e alla venereologia, con particolare riferimento alle patologie tumorali e alle malattie sessualmente trasmissibili, partecipando come relatore a numerosi congressi.

  • Laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
  • Nel 2014 ha ottenuto il diploma di Formazione specialistica di Medicina Generale.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Nel 2018 si è specializzato, con lode, in Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • Ha implementato le sue tecniche chirurgiche conseguendo un Master Universitario di II livello in Dermochirurgia presso l’Università di Siena.
  • Presso GF Medical Center si occupa soprattutto di dermatoscopia e dermatochirurgia, di patologie genitali e malattie sessualmente trasmissibili (MTS).

Dott.ssa Francesca Ferrara

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA CLINICA ED ESTETICA | LASER TERAPIA

La dottoressa Ferrara si è specializzata presso l’università “Alma Mater Studiorum” di Bologna ed è dottore di ricerca in scienze chirurgiche dermatologiche. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con tesi in Dermatologia e Venereologia.
  • Collabora dal 2014 con il reparto di dermatologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna nelle attività di day hospital per patologie dermatologiche severe.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Ha conseguito nel 2018 il Master Universitario di II livello “Laser Terapia ed altre sorgenti di luce” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
  • Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca approfondendo la terapia laser in ambito dermatologico presso l’Università di Bologna.
  • È co-autrice di diverse pubblicazioni, relatrice e responsabile scientifica di congressi nazionali ed internazionali.
  • In GF Medical Center è la responsabile per la sicurezza laser.

Potrebbe interessarti anche

MAPPATURA NEI

Tenere regolarmente monitorata la situazione dei nei permette di individuare e rimuovere le lesioni maligne o sospette prima che i tumori diventino aggressivi. Da GF Medical ci avvaliamo di tecnologie all’avanguardia che rappresentano una rivoluzione per la prevenzione nei pazienti ad alto rischio o con molti nei.

Scopri di più

ATTENUAZIONE DI CICATRICI E SMAGLIATURE 

Le cicatrici (siano esse acneiche, infiammate o in rilievo) e le smagliature possono essere attenuate sia grazie a trattamenti biorivitalizzanti, sia con l’ausilio della tecnologia laser. Da GF Medical disponiamo di specifici strumenti in grado di risolvere queste tipologie di inestetismi cutanei.

Scopri di più

MALATTIE DELLE UNGHIE

Le unghie, esse possono essere affette da vari disturbi: fragilità, irregolarità della lamina, alterazioni del colore e della forma, crescita irregolare, incarnimento, infezioni da batteri o funghi. Da GF disponiamo degli strumenti specifici per diagnosticare e curare le patologie che colpiscono le unghie.

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!