Prenota un consulto
Prenota un consulto

CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

Le cicatrici compaiono in seguito a ferite, operazioni chirurgiche, o patologie della pelle come, ad esempio, l’acne. Le cicatrici sono generalmente lineari, più chiare rispetto alla cute originale e piane, ma in alcuni casi possono presentarsi vere e proprie cicatrici patologiche, cioè inestetismi avallati (cicatrici atrofiche) o rilevati rispetto al piano cutaneo (cicatrici ipertrofiche), a volte persino infiammate e sintomatiche (cheloidi). Oltre ad essere spesso anti estetiche, o portare sintomi fastidiosi (come prurito e dolore), molte cicatrici portano con sè brutti ricordi e per questo il paziente vorrebbe cancellarle.

Le smagliature invece, sono l’esito di modifiche troppo rapide del peso corporeo che causano la rottura delle fibre elastiche presenti nel derma. Si presentano come vere e proprie cicatrici atrofiche, e come tali vanno trattate.

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

In cosa consiste il trattamento?

È possibile attenuare questi inestetismi e migliorare il loro aspetto, utilizzando:

  • le tecnologie laser, che, a seconda dei casi e del tipo di laser utilizzato, stimolano la produzione di collagene, dando spessore alla pelle, oppure attenuano rossore e spessore della lesione cicatriziale.
  • trattamenti con sostanze biorivitalizzanti e bioristrutturanti, che restituiscono idratazione ed elasticità, migliorando l’aspetto e la compattezza del tessuto cutaneo.
  • cicli di carbossiterapia, che rigenera il tessuto e ne migliora la vascolarizzazione

A seconda del tipo di smagliatura e/o cicatrice presente sul corpo del paziente, lo specialista valuterà la soluzione più efficace per lo specifico caso.

CICATRICI ATROFICHE BIANCHE

Per attenuare le cicatrici atrofiche (ad es.gli esiti dell’acne o della varicella), vengono utilizzati laser chirurgici frazionati che agiscono stimolando la produzione di collagene cutaneo e migliorando così l’aspetto della pelle nelle zone interessate. Questa terapia può essere combinata con cicli di carbossiterapia e iniezioni di sostanze biostimolanti e biorivitalizzanti come l’acido ialuronico.

CHELOIDI E CICATRICI IPERTROFICHE

Per trattare questo tipo di cicatrici è necessario combinare diverse terapie: laser vascolari (come il Dye laser) che agiscono sulla componente rossa e infiammata della cicatrice, schiarendola; iniezioni di steroide, che combattono la sintomatologia e appianano la cicatrice, e terapia elastocompressiva con cerotti in silicone. In alcuni casi, come ad esempio nei cheloidi di elice e lobi auricolari, può essere necessario l’utilizzo di laser chirurgici.

SMAGLIATURE ROSSE

I laser vascolari sono ottimi per la cura delle lesioni infiammate o di colore rosso: il loro bersaglio è l’emoglobina presente nel sangue. La luce del laser provoca la chiusura e il riassorbimento spontaneo dei capillari responsabili della colorazione rossastra, attenuando e facendo sparire in questo modo le smagliature rosse.

SEDUTA

La durata e il numero di sedute sono molto soggettive, dipendono dalla personale reattività, dal tipo di lesioni e dal loro grado di infiammazione.

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Quando sottoporsi al trattamento?

L’attenuazione di smagliature e cicatrici può essere effettuata sia per motivi di salute, ad esempio in caso di lesioni infiammate o dolorose, sia per motivi estetici, o psicologici, ovvero quando questi inestetismi causano disagio o ricordano eventi che si preferirebbe dimenticare.

CONTATTACI
  • Cicatrici da acne o da varicella.
  • Cheloidi

  • Cicatrici ipertrofiche

  • Smagliature bianche

  • Smagliature rosse

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Metodologie e strumenti

I nostri specialisti effettuano trattamenti mirati per le esigenze del singolo paziente, individuando gli strumenti più adatti in base ad un’attenta valutazione del disturbo.

LASER CHIRURGICO

LASER VASCOLARE

INIEZIONI DI STEROIDE

CARBOSSITERAPIA

BIORIVITALIZZAZIONE

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Cosa fare prima e dopo la seduta?

La preparazione varia in base al tipo di trattamento a cui il paziente si sottoporrà, generalmente comunque è sempre consigliato evitare l’esposizione al sole nei giorni precedenti e successivi alla seduta.

CONTATTACI

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

È possibile prevenire il problema delle smagliature grazie ad una dieta sana, evitando aumenti o perdite di peso troppo repentini: la pelle si manterrà così elastica e compatta e le fibre elastiche, non essendo sottoposte a sbalzi di peso improvvisi, non subiranno modifiche.

RISULTATI

Quali risultati aspettarsi?

Quando le smagliature sono di colore rosso significa che il danno alla pelle non è ancora definitivo e quindi, se prese in tempo, è possibile farle scomparire completamente. 

Cicatrici e smagliature bianche invece, si trovano allo stadio successivo: per quanto sia assolutamente possibile attenuarle notevolmente e raggiungere ottimi risultati, non spariranno totalmente.

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

Sono rimasta contenta del servizio: accoglienza e gentilezza, la Dott.ssa Francesca Ferrara è molto professionale e allo stesso tempo alla mano, ha saputo subito mettermi a mio agio. La consiglio e tornerò sicuramente.”

Marta A.

“La Dott. Gubbini è sempre cordiale, empatia, capace di grande ascolto. Il personale alla reception accogliente e disponibile anche per risolvere piccole esigenze. Gli ambienti sono estremamente piacevoli e arredati con grande gusto. 10 e lode!”

Chiara P.

“Tutto perfetto come sempre: medici e staff sempre preparati, ambiente pulito e accogliente ad elevata professionalità e specializzazione. Soddisfattissimo.”

Federico B.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati nel trattamento di smagliature e cicatrici.

Dott.ssa Francesca Ferrara

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA CLINICA ED ESTETICA | LASER TERAPIA

La dottoressa Ferrara si è specializzata presso l’università “Alma Mater Studiorum” di Bologna ed è dottore di ricerca in scienze chirurgiche dermatologiche. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con tesi in Dermatologia e Venereologia.
  • Collabora dal 2014 con il reparto di dermatologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna nelle attività di day hospital per patologie dermatologiche severe.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Ha conseguito nel 2018 il Master Universitario di II livello “Laser Terapia ed altre sorgenti di luce” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
  • Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca approfondendo la terapia laser in ambito dermatologico presso l’Università di Bologna.
  • È co-autrice di diverse pubblicazioni, relatrice e responsabile scientifica di congressi nazionali ed internazionali.
  • In GF Medical Center è la responsabile per la sicurezza laser.

Altri servizi che potrebbero interessarti

CELLULITE E ADIPOSITÀ

Gli inestetismi cutanei come la cellulite e le adiposità localizzate tendono a peggiorare progressivamente, ma rappresentano condizioni reversibili che, se trattate in modo tempestivo, possono migliorare visibilmente.

Scopri di più

RIMOZIONE TATUAGGI

Tutti hanno diritto di cambiare idea e oggi, grazie alla tecnologia laser, è possibile eliminare un tatuaggio non più gradito. Gli esperti di GF Medical sfruttano la potenza e l’efficacia di macchinari all’avanguardia per rimuovere definitivamente tatuaggi di ogni colore e dimensione.

Scopri di più

EPILAZIONE LASER

L’epilazione laser è il metodo più efficace e sicuro per risolvere le problematiche legate ai peli in eccesso e da GF Medical le competenze dei medici specialisti si affiancano a tecnologie di ultima generazione.

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!