Prenota un consulto
Prenota un consulto

CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

Le unghie sono espressione del nostro stato di salute, perciò, quando presentano discromie, fragilità o microfratture, è possibile che sia in atto un’alterazione delle funzionalità dell’organismo: questi sintomi possono rivelarsi campanelli d’allarme.

Se l’alterazione interessa un’unghia sola, si tratta solitamente di un problema locale. Se invece il fenomeno è esteso a tutte le unghie, facilmente saremo in presenza di una patologia interna.

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

Come si svolge la visita?

Le unghie sono considerate annessi cutanei, perciò lo specialista che se ne occupa è il dermatologo. 

Le patologie che colpiscono le unghie sono molto diverse tra loro: di conseguenza anche il trattamento, il tipo di visita e di tecnologie utilizzate, varia al variare della problematica presentata dal paziente.

Le unghie possono essere affette da fragilità, irregolarità della lamina, alterazioni del colore e della forma, crescita irregolare, incarnimento, infezioni da batteri o funghi.

ONICOSCOPIA

Consiste nell’osservazione di tutti gli elementi che compongono l’unghia tramite dermatoscopio o videodermatoscopio, così da ottenere informazioni sullo stato di salute dell’unghia e individuare eventuali sintomi di patologie ungueali.

ESAME MICOLOGICO

Questo esame viene effettuato in caso si sospetti che i responsabili del disturbo riscontrato siano dei funghi: lo specialista, utilizzando appositi strumenti, preleva una piccola parte di unghia e la analizza al microscopio, nei casi più complessi si invia in laboratorio per esame colturale.

INTERVENTI DI DERMOCHIRURGIA

Non tutte le malattie dell’unghia sono trattabili con i farmaci: in alcuni casi si rende necessario ricorrere alla chirurgia, che viene eseguita da un dermochirurgo specializzato. Il trattamento è del tutto indolore per il paziente perché eseguito in anestesia locale o tronculare.

SEDUTA

La durata dei trattamenti varia molto in base alla problematica da trattare. Il trattamento dell’unghia è sempre preceduto da una visita approfondita al fine di valutare l’approccio terapeutico migliore. 

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Quando rivolgersi ad uno specialista?

Le più comuni alterazioni delle unghie, per esempio a livello di colore e consistenza, sono spesso fisiologiche e legate al normale processo di invecchiamento cutaneo. Dato però che i sintomi potrebbero essere gli stessi di patologie più serie, è bene fare un controllo con uno specialista in modo da escludere l’origine patologica di queste alterazioni.

In particolare consigliamo di prenotare una visita in caso di:

CONTATTACI
  • Dolore, arrossamento, gonfiore della pelle adiacente all’unghia.
  • Infezione: aumento del calore e/o fuoriuscita di pus.
  • Superficie dell’unghia frastagliata.
  • Opacità.
  • Ispessimento ed aumento della fragilità delle unghie.

  • Comparsa di colore scuro e macchie.
  • Alterazione cromatica dell’unghia.
  • Alterazione della consistenza dell’unghia.

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Quali strumenti vengono utilizzati?

Le malattie che colpiscono le unghie vengono valutate sia clinicamente, sia grazie all’utilizzo del dermatoscopio, strumento che permette una diagnosi precisa della patologia. Nei casi meno chiari, invece, viene eseguita la ricerca microscopica dei funghi.

DERMATOSCOPIO

VIDEODERMATOSCOPIO

MICROSCOPIO

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Come prepararsi alla visita?

Per prepararsi alla visita di controllo delle unghie è necessario eliminare smalti, gel o ricostruzioni almeno dieci giorni prima dell’appuntamento con lo specialista.

CONTATTACI

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

È bene fare attenzione ed evitare l’uso di cosmetici di bassa qualità o detergenti particolarmente alcalini: questi infatti possono causare l’indebolimento delle unghie o il loro cambio di colore.

RISULTATI

Le unghie incarnite si possono curare?

Sì, possono guarire e migliorare molto a livello estetico. 

Il paziente in foto, per esempio, presentava un caso di onicriptosi (unghia incarnita) dolorante e con complicanze.

Si è sottoposto ad un intervento chirurgico, eseguito in anestesia locale, presso il nostro centro e i risultati sono stati ottimali: i sintomi si sono risolti in pochi giorni e il paziente ha potuto constatare un notevole miglioramento della condizione estetica dell’unghia a distanza di circa 3 settimane dal trattamento.

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Ho apprezzato la disponibilità e competenza del Dott. Messori nonché la gentilezza della segretaria. Promossi a pieni voti.”

Salvatore M.

“La Dott. Gubbini è sempre cordiale, empatia, capace di grande ascolto. Il personale alla reception accogliente e disponibile anche per risolvere piccole esigenze. Gli ambienti sono estremamente piacevoli e arredati con grande gusto. 10 e lode!”

Marta A.

“Posso dire che la mia esperienza con la Dott.ssa Gubbini è stata assolutamente positiva: è stata molto cordiale, attenta e scrupolosa in una visita che è andata oltre un semplice controllo dei nevi.”

Francesco C.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF Medical specializzati in patologie delle unghie.

Dott.ssa Annamaria Gubbini

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La dottoressa Gubbini, specializzatasi presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, ha alle spalle un’esperienza trentennale nel campo della dermatologia clinica ed è co-fondatrice del GF Medical Center insieme al Dott. Vincenzo Ferrara.

  • Ha effettuato uno stage a Parigi sull’utilizzo dei laser in dermatologia.
  • Dal 1997 si occupa di Laser terapia dermatologica, utilizzando laser chirurgici, vascolari, pigmentari ed epilatori.
  • È esperta nel settore della Dermatologia estetica e ricostruttiva.
  • Ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale presso il Consiglio Direttivo di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali).
  • È stata membro del Consiglio Direttivo di SILD (Società Italiana Laser Dermatologici).
  • Da sempre attiva nel campo della formazione e dell’aggiornamento relativi alla sua specializzazione, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatrice, moderatrice ed organizzatrice.

Dott. Stefano Messori

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Durante la sua formazione specialistica, il Dott. Messori si è dedicato alla dermatoscopia, alla chirurgia dermatologica e alla venereologia, con particolare riferimento alle patologie tumorali e alle malattie sessualmente trasmissibili, partecipando come relatore a numerosi congressi.

  • Laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
  • Nel 2014 ha ottenuto il diploma di Formazione specialistica di Medicina Generale.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Nel 2018 si è specializzato, con lode, in Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • Ha implementato le sue tecniche chirurgiche conseguendo un Master Universitario di II livello in Dermochirurgia presso l’Università di Siena.
  • Presso GF Medical Center si occupa soprattutto di dermatoscopia e dermatochirurgia, di patologie genitali e malattie sessualmente trasmissibili (MTS).

Dott.ssa Lidia Sacchelli

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dott.ssa Sacchelli si occupa di dermatologia clinica, diagnostica e preventiva e di dermatochirurgia. Riceve anche a Bologna, Fontanellato e Piacenza.

  • Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma e specializzata a pieni voti presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
  • Durante gli anni di specializzazione, ha perfezionato lo studio della materia lavorando presso il reparto di Dermatologia dell’Hopital Saint Louis di Parigi e partecipando a corsi e congressi sia in Italia che all’estero.
  • Autrice di oltre 15 pubblicazioni scientifiche, è iscritta alle principali Società nazionali ed internazionali in campo dermatologico e venereologico.

Dott.ssa Laura Guiducci

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dott.ssa Guiducci si occupa di dermatologia clinica, videodermatoscopia, chirurgia dermatologica, laserterapia e dermatologia estetica presso GF Medical Center. 

 

  • Laura Guiducci si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, con tesi sulla psoriasi.
  • Durante il suo percorso universitario ha frequentato l’Université Paris Sud XI in qualità di studente Erasmus.
  • Si è specializzata a pieni voti in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con tesi riguardante la diagnosi precoce del melanoma.
  • Durante gli anni di specializzazione, ha perfezionato lo studio della materia presso l’ospedale di Reggio Emilia e Sassuolo, partecipando a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.

Potrebbe interessarti anche

MAPPATURA NEI

Tenere regolarmente monitorata la situazione dei nei permette di individuare e rimuovere le lesioni maligne o sospette prima che i tumori diventino aggressivi. In GF Medical Center ci avvaliamo di tecnologie all’avanguardia che rappresentano una rivoluzione per la prevenzione nei pazienti ad alto rischio o con molti nei.

Scopri di più

VISITA TRICOLOGICA

La tricologia si occupa di tutte quelle patologie che colpiscono barba, capelli e cuoio capelluto: consultare uno specialista è spesso la soluzione ideale per impedire l’aggravarsi di disturbi legati alla caduta o al diradamento dei capelli. 

Scopri di più

ALLERGOLOGIA DERMATOLOGICA

Numerose dermatiti ed orticarie possono avere un’origine allergica ed è compito dello specialista in dermatologia diagnosticare tali disturbi. Da GF eseguiamo il “patch test”, che permette l’identificazione della sostanza alla quale il paziente è allergico.

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!