PRENOTA UN CONSULTO
PRENOTA UN CONSULTO

CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

Le macchie cutanee sono lesioni della pelle più scure, caratterizzate da un abnorme accumulo di melanina che può essere dovuto a varie cause, quali: esposizione al sole, invecchiamento, ormoni o patologie infiammatorie (come ad esempio l’acne).

Solitamente queste macchie si presentano sul viso, ma possono comparire anche su décolleté, tronco, mani e gambe; talvolta vengono percepite dai pazienti come antiestetiche e causano loro disagio: in questi casi è possibile rimuoverle o attenuarle ricorrendo a trattamenti laser o a specifici peeling. 

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

Come vengono rimosse le macchie cutanee?

In primo luogo, lo specialista fa un’attenta diagnosi della macchia cutanea, sia per valutare la sua origine (ormonale, post infiammatoria o dovuta al photo/chrono aging), sia per accertarsi che non si tratti di una lesione maligna. 

Verificata l’entità del disturbo, il medico consiglia al paziente il tipo di trattamento più adatto al suo caso specifico: il laser oppure il peeling.

PEELING

Si tratta dell’applicazione, sulla zona da trattare, di specifiche sostanze la cui azione consiste nel bloccare la produzione di pigmento e nell’accelerare il normale processo di esfoliazione della pelle, eliminando rapidamente il pigmento in eccesso e stimolando così la rigenerazione cellulare.

LASER

La luce del laser colpisce selettivamente la macchia o la cheratosi, distruggendo la melanina che forma l’inestetismo. Dopo il trattamento le macchie si scuriscono ulteriormente per alcuni giorni ed è possibile che si formino delle piccole croste che poi scompariranno in breve tempo.

SEDUTA

La durata e il numero di sedute necessarie per rimuovere le macchie cutanee varia notevolmente da caso a caso e dalla tipologia di trattamento che questo richiede. 

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Quando sottoporsi al trattamento?

Le macchie cutanee possono essere rimosse quando causano disagio in determinati ambiti della vita del paziente. È preferibile effettuare il trattamento su pelle non abbronzata.

CONTATTACI
  • Macchie solari

  • Macchie senili

  • Lentiggini

  • Melasma

  • Pigmentazioni post-infiammatorie

  • Nei

  • Macchie da acne

  • Discromie cutanee

  • Cheratosi

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Metodologie e strumenti

Per la rimozione delle macchie solari tramite tecnologia laser viene utilizzato un  particolare laser ad impulsi, il Neodimio Yag Q-switched, mentre le cheratosi (lesioni rilevate della cute) possono essere eliminate con laser chirurgici come il laser CO2 e il laser Erbium Yag. 

Grazie a queste tecnologie è possibile eliminare gli inestetismi della pelle in maniera poco invasiva e causando il minimo discomfort al paziente.

PEELING

LASER

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Cosa fare prima e dopo la seduta?

La rimozione delle macchie cutanee con il laser viene effettuata preferibilmente in inverno: è bene infatti che la pelle non sia abbronzata prima del trattamento. 

Dopo la seduta, sia con laser che con peeling, è molto importante utilizzare una protezione alta contro i raggi UV, sia naturali che artificiali, per almeno 4 settimane, così da evitare eventuali iperpigmentazioni post-infiammatorie.

CONTATTACI

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

Dopo il trattamento di rimozione delle macchie cutanee, è fondamentale tenere la pelle ben idratata e utilizzare prodotti lenitivi ed emollienti in caso di rossore e irritazione della zona interessata.

RISULTATI

Quali risultati aspettarsi?

Il risultato finale dipende sempre dall’entità della lesione.

Alcune macchie ad esempio, possono essere completamente rimosse anche in una sola seduta laser, ad altre basterà un peeling leggero, altre ancora potrebbero necessitare di più sedute per attenuarsi in modo consistente.

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Il Dott. Messori è stato molto professionale ma allo stesso tempo anche molto alla mano! In particolare ha avuto un bell’approccio con la bambina! Tutto ottimo!”

Valeria Z.

“Non è la prima volta che scelgo GF Medical perchè ritengo il personale preparato, professionale e particolarmente cordiale…curata anche la pulizia dei locali.”

Chiara P.

Personale amministrativo cordiale, accogliente e professionale, buon rapporto qualità/prezzo del servizio, ambienti piacevoli, molto curati, ordinati e puliti: la mia esperienza è stata totalemnte positiva, complimenti a tutti pwer il vostro lavoro.”

Francesco C.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati nella rimozione delle macchie cutanee. 

Dott.ssa Annamaria Gubbini

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La dottoressa Gubbini, specializzatasi presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, ha alle spalle un’esperienza trentennale nel campo della dermatologia clinica ed è co-fondatrice del GF Medical Center insieme al Dott. Vincenzo Ferrara.

  • Ha effettuato uno stage a Parigi sull’utilizzo dei laser in dermatologia.
  • Dal 1997 si occupa di Laser terapia dermatologica, utilizzando laser chirurgici, vascolari, pigmentari ed epilatori.
  • È esperta nel settore della Dermatologia estetica e ricostruttiva.
  • Ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale presso il Consiglio Direttivo di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali).
  • È stata membro del Consiglio Direttivo di SILD (Società Italiana Laser Dermatologici).
  • Da sempre attiva nel campo della formazione e dell’aggiornamento relativi alla sua specializzazione, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatrice, moderatrice ed organizzatrice.

Dott.ssa Francesca Ferrara

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA CLINICA ED ESTETICA | LASER TERAPIA

La dottoressa Ferrara si è specializzata presso l’università “Alma Mater Studiorum” di Bologna ed è dottore di ricerca in scienze chirurgiche dermatologiche. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con tesi in Dermatologia e Venereologia.
  • Collabora dal 2014 con il reparto di dermatologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna nelle attività di day hospital per patologie dermatologiche severe.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Ha conseguito nel 2018 il Master Universitario di II livello “Laser Terapia ed altre sorgenti di luce” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
  • Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca approfondendo la terapia laser in ambito dermatologico presso l’Università di Bologna.
  • È co-autrice di diverse pubblicazioni, relatrice e responsabile scientifica di congressi nazionali ed internazionali.
  • In GF Medical Center è la responsabile per la sicurezza laser.

FAQ

Hai dubbi o domande?

I nostri medici rispondono agli interrogativi più comuni sulle macchie cutanee, chiariscono incertezze e perplessità!

PERCHÈ MI SONO RIEMPITO DI MACCHIE?

LA CREMA SOLARE PUÒ AIUTARE A PREVENIRLE?

POSSO RIMUOVERLE?

COSA ASPETTARMI DOPO LA SEDUTA?

Guarda tutte le FAQ

Potrebbe interessarti anche

TRATTAMENTI ANTIAGING VISO

Lo scopo dei trattamenti antiaging per la pelle del viso è quello di ridare compattezza, elasticità e idratazione alla pelle. I trattamenti proposti da GF Medical non sono invasivi e permettono di ottenere un’espressione più fresca e rilassata, senza però stravolgere i lineamenti naturali.

Scopri di più

MIGLIORAMENTO DELLA PELLE

Con l’avanzare dell’età, la qualità della pelle peggiora: da GF Medical sono disponibili trattamenti in grado di migliorare il tono della cute, riducendo le rughe più superficiali e restituendo luminosità al viso.

Scopri di più

TRATTAMENTO DI COUPEROSE, CAPILLARI E ANGIOMI

Le macchie cutanee, sebbene benigne, possono essere percepite dal soggetto come un fastidioso inestetismo. In GF Medical Center è possibile caratterizzarle e rimuoverle, in maniera poco invasiva, grazie all’uso di laser e/o Peeling specifici. 

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!