CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

Gli inestetismi legati ai vasi sanguigni possono essere di diversa natura e i più comuni sono: la couperose (arrossamento del volto), i capillari dilatati e ramificati a livello delle gambe e gli angiomi, lesioni vascolari benigne di colore rosso.Tutti questi disturbi possono essere eliminati attraverso l’utilizzo di laser specifici presenti nel nostro centro medico.

COME FUNZIONA 

In cosa consiste il trattamento?

I disturbi legati ai vasi sanguigni vengono risolti grazie all’utilizzo di laser vascolari che hanno come bersaglio l’emoglobina presente nel sangue.

La luce del laser colpisce il capillare aumentando la temperatura così da provocarne la chiusura e il riassorbimento spontaneo nel giro di qualche settimana. 

A seconda del tipo di disturbo da trattare, lo specialista sceglierà il laser vascolare più adatto per garantire al paziente i migliori risultati.

ANGIOMI

Gli angiomi sono delle lesioni vascolari benigne, di colore rosso intenso, causati dall’espansione dei vasi sanguigni che può avvenire per svariate cause, in genere sono comunque legati ad una predisposizione genetica.

COUPEROSE

Questa patologia si manifesta con un arrossamento più o meno intenso ed esteso provocato dalla dilatazione dei capillari, specialmente nella zona del viso (naso, mento e guance).

CAPILLARI DILATATI

Specialmente a livello delle gambe, possono apparire reti di capillari visibili, caratterizzati da una colorazione che va dal rosso al blu, causati dalla dilatazione dei vasi sanguigni e dal loro conseguente affiorare in superficie.

SEDUTA

A seconda della patologia trattata, la durata e il numero di sedute necessarie possono variare. I risultati sono visibili a poco tempo di distanza dal trattamento, naturalmente sempre tenendo conto della soggettività di risposta di ogni paziente.

CASI IN CUI È INDICATO

Per chi sono adatti questi trattamenti?

È consigliabile ricorrere a trattamenti con laser vascolari in presenza di inestetismi e/o disturbi connessi ai vasi sanguigni quali: capillari dilatati, couperose o angiomi.

  • Couperose

  • Angiomi

  • Capillari dilatati

TECNOLOGIA

Quali laser vengono utilizzati?

Per trattare questi inestetismi disponiamo di varie tecnologie, 2 laser vascolari e una luce pulsata.

Si differenziano per la profondità di azione e sono specifici per la risoluzione di patologie legate ai vasi sanguigni.

DYE LASER VBEAM DI SYNERON CANDELA

LUCE PULSATA DYE VL HARMONY XL PRO di Alma Laser

LASER ND:YAG HARMONY XL PRO DI ALMA LASER

PREPARAZIONE

Come prepararsi al trattamento?

L’esposizione al sole è da evitarsi prima e dopo la procedura: il laser vascolare infatti, non è utilizzabile su pelle abbronzata. Inoltre il paziente, prima della seduta non dovrà eseguire trattamenti esfolianti, come ad esempio il peeling né fare uso di abbronzanti o prodotti contenenti sostanze fotosensibili.

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

Prevenire i disturbi vascolari è importante e per farlo bisogna iniziare dall’alimentazione: preferiamo i cibi ricchi di bioflavonoidi come i mirtilli, lamponi, kiwi e uva rossa. Consumiamo largamente frutta e verdura ricche di vitamina C: questa aiuta il benessere delle pareti dei capillari a differenza di fumo, alcolici e cibi piccanti.

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Sono rimasta contenta del servizio: accoglienza e gentilezza, la Dott.ssa Francesca Ferrara è molto professionale e allo stesso tempo alla mano, ha saputo subito mettermi a mio agio. La consiglio e tornerò sicuramente.”

Marta A.

La Dott. Gubbini è sempre cordiale, empatia, capace di grande ascolto. Il personale alla reception accogliente e disponibile anche per risolvere piccole esigenze. Gli ambienti sono estremamente piacevoli e arredati con grande gusto. 10 e lode!

Chiara P.

Tutto perfetto come sempre: medici e staff sempre preparati, ambiente pulito e accogliente ad elevata professionalità e specializzazione. Soddisfattissimo.”

Francesco C.

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in tecnologie laser.

Dott.ssa Annamaria Gubbini

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La dottoressa Gubbini, specializzatasi presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, ha alle spalle un’esperienza trentennale nel campo della dermatologia clinica ed è co-fondatrice del GF Medical Center insieme al Dott. Vincenzo Ferrara.

  • Ha effettuato uno stage a Parigi sull’utilizzo dei laser in dermatologia.
  • Dal 1997 si occupa di Laser terapia dermatologica, utilizzando laser chirurgici, vascolari, pigmentari ed epilatori.
  • È esperta nel settore della Dermatologia estetica e ricostruttiva.
  • Ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale presso il Consiglio Direttivo di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali).
  • È stata membro del Consiglio Direttivo di SILD (Società Italiana Laser Dermatologici).
  • Da sempre attiva nel campo della formazione e dell’aggiornamento relativi alla sua specializzazione, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatrice, moderatrice ed organizzatrice.
Dott.ssa Francesca Ferrara

PHD TERAPIA LASER IN AMBITO DERMATOLOGICO

La dottoressa Ferrara si è specializzata presso l’università “Alma Mater Studiorum” di Bologna ed è dottore di ricerca in scienze chirurgiche dermatologiche. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con tesi in Dermatologia e Venereologia.
  • Collabora dal 2014 con il reparto di dermatologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna nelle attività di day hospital per patologie dermatologiche severe.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Ha conseguito nel 2018 il Master Universitario di II livello “Laser Terapia ed altre sorgenti di luce” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
  • Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca approfondendo la terapia laser in ambito dermatologico presso l’Università di Bologna.
  • È co-autrice di diverse pubblicazioni, relatrice e responsabile scientifica di congressi nazionali ed internazionali.
  • In GF Medical Center è la responsabile per la sicurezza laser.
Dott. Fausto Campana

ESPERTO IN CHIRURGIA VASCOLARE

Il Dott.Fausto Campana collabora con GF Medical Center in qualità di esperto in Chirurgia Vascolare.

Autore di numerose pubblicazioni di fama nazionale ed internazionale, vanta la partecipazione in qualità di Relatore in convegni e congressi in Italia e all’estero.

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1992 e Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Università degli Studi di Verona nel 1997. 
  • Nell’anno 1996 consegue un Diploma di Perfezionamento in Flebologia di Base, Flebologia Clinica e Flebologia Specialistica e nel 1998 in Chirurgia Conservativa ed Emodinamica presso l’Università degli Studi di Perugia.
  • Il Dott. Campana si occupa principalmente di vene varicose, trombosi venosa, chirurgia delle varici, ecocolordoppler e scleroterapia dei capillari.
  • Dopo aver lavorato come Medico specializzando presso la 1° Chirurgia Clinicizzata dell’Azienda Ospedaliera di Verona, è stato Medico a contratto presso l’Unità Operativa di Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Ravenna e presso l’Azienda Ospedaliera di Cesena. 
  • Sempre a Cesena dal 2000 al 2004 assuma la posizione di Dirigente Medico di 1° Livello presso l’Unità Operativa di Pronto Soccorso dove ha effettuato anche attività di diagnosi vascolare. 
  • Nel 2005 viene contrattato come Dirigente Medico di 1° Livello presso il Servizio di Medicina Vascolare dell’Azienda Ospedaliera di Cesena dove resterà fino al 2015, quando inizierà l’attività di Libero Professionale.
  • Parallelamente all’attività clinica è stato, inoltre, Medico Volontario per una missione umanitaria internazionale nella cittadina di Matagalpa in Nicaragua presso la Clinica FARA.

Potrebbe interessarti anche

TRATTAMENTI ANTIAGING VISO

Lo scopo dei trattamenti antiaging per la pelle del viso è quello di ridare compattezza, elasticità e idratazione alla pelle. I trattamenti proposti da GF Medical non sono invasivi e permettono di ottenere un’espressione più fresca e rilassata, senza però stravolgere i lineamenti naturali.

ATTENUAZIONE DI CICATRICI E SMAGLIATURE

Le cicatrici, siano esse acneiche, infiammate o in rilievo e le smagliature (bianche e rosse) possono essere attenuate sia grazie a trattamenti biorivitalizzanti, sia con l’ausilio della tecnologia laser. Da GF Medical disponiamo di specifici laser in grado di risolvere questo tipo di inestetismi cutanei.

RIMOZIONE MACCHIE CUTANEE

Le macchie cutanee, sebbene benigne, possono essere percepite dal soggetto come un fastidioso inestetismo. Da GF Medical è possibile rimuoverle, in maniera poco invasiva, grazie all’uso di un particolare laser ad impulsi.

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!

Prestazione desiderata *