Prenota un consulto
Prenota un consulto
Prenota un consulto

CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

Numerose patologie della pelle possono avere origine allergica ed è compito dello specialista in dermatologia diagnosticare tali disturbi.

Come nel caso della dermatite da contatto o dell’orticaria, talvolta i sintomi possono essere espressione diretta di un’allergia. In altri casi invece, come in quello della dermatite atopica, i sintomi segnalano la presenza di un disturbo più generale che predispone l’organismo alle allergie.

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

Di quali patologie si occupa la dermatologia allergologia?

Le principali patologie solitamente associate a disturbi di tipo allergico sono tre: la dermatite da contatto, la dermatite atopica e l’orticaria. 

Lo scopo della visita dermo-allergologica è quello di inquadrare correttamente la natura del disturbo, verificarne l’origine e le cause così da poter prescrivere al paziente una corretta ed efficace terapia.

DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO

Ha luogo in seguito al contatto con una sostanza specifica, come ad esempio il nickel. I sintomi consistono in lesioni vescicolose e pruriginose di colore rosso, localizzate nelle sedi di contatto con l’allergene.

DERMATITE ATOPICA

È una patologia infiammatoria della pelle, non è infettiva ma tende a diventare cronica nel tempo. È caratterizzata dalla comparsa di chiazze di colore rosso, talvolta con vescicole, associate a intenso prurito e successiva desquamazione.

ORTICARIA

Questo termine racchiude in sé un vasto gruppo di dermatiti, tutte accomunate da rigonfiamenti cutanei pruriginosi, detti pomfi, che solitamente durano da poche ore a massimo 24 ore e che hanno la tendenza a cambiare zona di continuo.

DURATA DELLA SEDUTA

La visita dermato-allergologica dura circa 15-20 minuti: in seguito potrà essere programmato un test allergico (patch test) in base all’anamnesi ed al  quadro clinico; tale test necessita 3 appuntamenti per l’applicazione e la lettura dei risultati

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Quando rivolgersi ad uno specialista?

Le reazioni cutanee allergiche si manifestano con sintomatologia variabile e con diversi livelli di gravità in presenza dei sintomi sotto elencati è consigliabile consultare un esperto.

CONTATTACI
  • Prurito

  • Arrossamento

  • Presenza di pustole pruriginose

  • Eruzioni cutanee

  • Desquamazione della pelle

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Quali strumenti vengono utilizzati?

Nel sospetto di dermatite allergica si esegue il Patch Test, che consiste nell’applicazione sul dorso del paziente di cerotti, ognuno contenente una minima quantità di sostanze potenzialmente allergizzanti, così da identificare la sostanza alla quale il paziente è allergico. I cerotti rimangono in sede per 48 ore e la lettura dei risultati è eseguita dopo 72/96 ore.

Il test, eseguito dopo visita dermatologica per selezionare le sostanze da testare, è del tutto indolore e non può essere effettuato durante l’estate a causa delle alte temperature e del sudore.

PATCH TEST

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Come prepararsi al Patch Test

Come prepararsi alla visita?

Prima di sottoporsi al Patch Test, il paziente dovrà sospendere, dopo averne discusso con il dermatologo, le terapie cortisoniche sistemiche,  immunosoppressive e, in alcuni casi, anche quelle topiche. È sconsigliato esporsi al sole 10 gg prima del Patch Test in quanto l’esito dell’esame potrebbe venire alterato. 

Durante i due o tre giorni seguenti all’applicazione dei cerotti, il paziente non dovrà sudare, esporsi al sole né bagnare la zona interessata.

CONTATTACI

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

Al fine della diagnosi è molto importante la descrizione del disturbo da parte del paziente. È bene quindi arrivare preparati e saper riferire al medico quando sono iniziati i sintomi, la loro frequenza e in quali circostanze si manifestano.

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Tutto perfetto come sempre: medici e staff sempre preparati, ambiente pulito e accogliente ad elevata professionalità e specializzazione. Soddisfattissimo.”

Federico B.

“La mia esperienza con voi è stata molto positiva. Il dottor Messori è stato molto gentile, umano e professionale. Sono pienamente soddisfatto di essermi rivolto al Vostro studio medico.”

Roberto S.

“Esperienza molto positiva, personale competente e in grado di mettere a proprio agio i pazienti più paurosi. Segretarie molto competenti e mai pesanti con le proposte. Tutti molto attenti all’igiene e alle misure anti-Covid.”

Erica B.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF Medical Center specializzati in dermatologia.

Dott. Stefano Messori

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Durante la sua formazione specialistica, il Dott. Messori si è dedicato alla dermatoscopia, alla chirurgia dermatologica e alla venereologia, con particolare riferimento alle patologie tumorali e alle malattie sessualmente trasmissibili, partecipando come relatore a numerosi congressi.

  • Laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
  • Nel 2014 ha ottenuto il diploma di Formazione specialistica di Medicina Generale.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Nel 2018 si è specializzato, con lode, in Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • Ha implementato le sue tecniche chirurgiche conseguendo un Master Universitario di II livello in Dermochirurgia presso l’Università di Siena.
  • Presso GF Medical Center si occupa soprattutto di dermatoscopia e dermatochirurgia, di patologie genitali e malattie sessualmente trasmissibili (MTS).

Dott.ssa Lidia Sacchelli

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dott.ssa Sacchelli si occupa di dermatologia clinica, diagnostica e preventiva e di dermatochirurgia. Riceve anche a Bologna, Fontanellato e Piacenza.

  • Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma e specializzata a pieni voti presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
  • Durante gli anni di specializzazione, ha perfezionato lo studio della materia lavorando presso il reparto di Dermatologia dell’Hopital Saint Louis di Parigi e partecipando a corsi e congressi sia in Italia che all’estero.
  • Autrice di oltre 15 pubblicazioni scientifiche, è iscritta alle principali Società nazionali ed internazionali in campo dermatologico e venereologico.

FAQ

Hai dubbi o domande?

I nostri medici rispondono agli interrogativi più comuni sulle allergie della pelle, chiariscono incertezze e perplessità!

DERMATITE ATOPICA: CHE COS’È?

DERMATITE ATOPICA: IL SOLE FA BENE?

DERMATITE ATOPICA: CHI NE VIENE COLPITO?

MIO FIGLIO HA LA DERMATITE ATOPICA: PASSA CON L’ETÀ?

Guarda tutte le FAQ

Potrebbe interessarti anche

MAPPATURA NEI

Tenere regolarmente monitorata la situazione dei nei permette di individuare e rimuovere le lesioni maligne o sospette prima che i tumori diventino aggressivi. Da GF Medical ci avvaliamo di tecnologie all’avanguardia che rappresentano una rivoluzione per la prevenzione nei pazienti ad alto rischio o con molti nei.

Scopri di più

DERMATOLOGIA PEDIATRICA

La pelle dei bambini fino ai 14 anni di età è molto più delicata rispetto a quella degli adulti: è maggiormente soggetta ad arrossamenti e dermatiti, richiede un’attenzione particolare e trattamenti specializzati.

Scopri di più

VISITA TRICOLOGICA

La tricologia si occupa di tutte quelle patologie che colpiscono barba, capelli e cuoio capelluto: consultare uno specialista è spesso la soluzione ideale per impedire l’aggravarsi di disturbi legati alla caduta o al diradamento dei capelli. 

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!