CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie a carico di una parte specifica del dente: la polpa dentaria. 

 

Si tratta di un tessuto molle posizionato all’interno del dente, vicino alla radice, al sicuro dai batteri in quanto lo smalto non permette il loro ingresso all’interno del dente. 

 

Quando però il dente viene aggredito da carie o subisce un evento traumatico, i batteri riescono a raggiungere la polpa (o nervo) che si infiamma gravemente e causa il classico “mal di denti”. 

 

In questo caso si rende necessario il trattamento endodontico, conosciuto anche come “devitalizzazione” o “trattamento canalare”: grazie ad una “cura canalare”, il dentista andrà a disinfettare e richiudere i canali radicolari, impedendo, così, ai batteri, di proseguire verso l’osso e provocare ascessi e infezioni.

COME FUNZIONA 

Quali sono le fasi principali del trattamento di endodonzia?

Il trattamento, eseguito in anestesia locale, mira a rimuovere la polpa dentale compromessa e i batteri presenti all’interno del dente e poi a otturare e ricostruire l’elemento dentale così da ripristinare le sue normali funzioni. 

Grazie alle devitalizzazione si elimina il dolore e si salva il dente, evitandone l’estrazione: ecco come funziona.

DISINFEZIONE E ASPORTAZIONE

Una volta rimossa la polpa e i batteri presenti all’interno della cavità dentale, viene disinfettato il canale radicolare e riempito con apposite sostanze.

OTTURAZIONE TEMPORANEA

Si procede poi ad un’otturazione temporanea che verrà sostituita, in una seconda seduta, dal restauro definitivo.

CAPSULA

Spesso, il dente devitalizzato viene coperto da una capsula protettiva in quanto si presenta più fragile dei denti normali.

CASI IN CUI È INDICATO

Quando sottoporsi al trattamento?

La terapia endodontica si applica solitamente quando è presente una o più delle seguenti condizioni:

  • Pulpite: infiammazione della polpa.

  • Granuloma: infiammazione della radice del dente e dei tessuti ad essa circostanti.

  • Ascesso: infezione batterica profonda che si sviluppa oltre alla radice del dente, a livello osseo.  

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO

La devitalizzazione si rende necessaria nel momento in cui una lesione cariosa raggiunge il nervo del dente: questo accade quando non ci si sottopone a controlli periodici e non si pratica una corretta prevenzione domiciliare.

PREPARAZIONE

Come prepararsi?

Non è necessaria alcuna preparazione per sottoporsi alla visita. 

RISULTATI

Quali risultati aspettarsi?

La terapia endodontica ha probabilità di successo superiori al 90%.

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in endodonzia. 

Dott. Marco Ferrara

SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA | IMPLANTOLOGIA | ESTETICA DEL SORRISO

Il Dott. Marco Ferrara dal 2019 collabora con GF Medical Center in qualità di consulente specialistico per ciò che riguarda la patologia della mucosa orale e l’estetica del sorriso. Pratica la professione in diversi studi della Romagna e riceve anche a Pesaro, su appuntamento. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Europea di Madrid.
  • Nel 2016 ha intrapreso uno stage nel prestigioso studio dello specialista internazionale in Estetica del Sorriso e Protesi Dentaria Dott. Mauro Fradeani, frequentando numerosi corsi della sua rinomata scuola.
  • Ha perfezionato la sua conoscenza sull’implantologia e l’implantoprotesi partecipando alle sedute di chirurgia del Dott. Stefano Gori (Firenze) e Bruno Silva (Brighton, Uk).
  • È iscritto alle principali Società nazionali ed internazionali in campo Odontoiatrico.

Potrebbe interessarti anche

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa va a ripristinare la funzionalità e l’aspetto estetico di elementi dentali compromessi da fratture, carie, anomalie cromatiche o di forma, evitando così, ove possibile, di ricorrere all’estrazione del dente o alla sua devitalizzazione.

ODONTOIATRIA INFANTILE

Gli anni dell’infanzia sono cruciali per la prevenzione poiché diverse problematiche dentali che si manifestano nel corso della vita, hanno origine proprio nella tenera età. L’odontoiatria infantile si occupa proprio di preservare la salute dei denti del bambino e correggere o prevenire patologie o disturbi.

IGIENE DENTALE

La pulizia quotidiana dei denti e la rimozione di tartaro e placca a cadenza regolare da parte di uno specialista sono fondamentali per la salute dei denti e del cavo orale e anche ai fini della prevenzione dello sviluppo di patologie e infiammazioni.

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!

Prestazione desiderata *