CHE COS’È
Di che cosa si tratta?
Le radiografie sono uno strumento imprescindibile per effettuare diagnosi corrette e precise, in qualsiasi branca dell’odontoiatria.
Grazie a questi esami radiodiagnostici, per esempio, il dentista sarà in grado di individuare carie interdentali non visibili a occhio nudo, danni e lesioni ad ossa e radici dei denti, tumori, cisti o ascessi interni.
Il consulto delle lastre, inoltre, è indispensabile per la corretta esecuzione di interventi di implantologia e protesi dentali.
COME FUNZIONA
I diversi tipi di radiografia odontoiatrica
A seconda del quesito diagnostico da confermare o dell’area della bocca che si vuole indagare, verrà effettuata una specifica radiografia da parte del dentista.
Oltre a agli esami radiologici tradizionali (radiografia endorale, panoramica e teleradiografia), GF Medical Center dispone anche di sistemi radiodiagnostici molto avanzati come il Cone Bean o TAC dentale, che restituisce dettagli estremamente precisi sull’anatomia tridimensionale degli elementi dentali e sulle strutture ad essi correlate.
RX ENDORALI
Valido strumento per effettuare diagnosi precise, le radiografie endorali possono essere scattate singolarmente o in serie: a seconda delle esigenze del paziente, quindi, andranno a fornire una visione d’insieme di tutti gli elementi dentali e parodontali che necessitano cure oppure si focalizzeranno su un singolo dente o su più denti vicini per individuare carie interdentali.
ORTOPANORAMICA
Si tratta di una radiografia “panoramica” nel senso che permette una visione completa non solo dei denti ma anche delle ossa e dei tessuti circostanti. Si utilizza, infatti, quando serve visionare lo stato di mascella e mandibola e quando è necessaria una visione d’insieme delle arcate dentarie, così da avere un’idea generale dello stato di salute dell’intera bocca del paziente.
TELERADIOGRAFIA
Viene fotografato un intero lato del cranio del paziente (profili, parte anteriore o posteriore) per valutare eventuali trattamenti avendo una panoramica completa dell’anatomia facciale del paziente.
TAC DENTALE
GF Medical dispone di una tecnologia innovativa che permette di ottenere immagini 3D dell’anatomia dentale del paziente e di tutte le strutture ad essa connesse, con un’emissione ridotta di radiazioni e immagini più dettagliate e precise.
Questo strumento si rivela particolarmente utile per una corretta installazione degli impianti dentali: permette, infatti, una restituzione tridimensionale di altezza, larghezza, spessore e qualità delle creste ossee, nonché una precisa localizzazione di vasi sanguigni e nervi.
CASI IN CUI È INDICATO
Quando sottoporsi ad un esame radiografico?
La diagnostica per immagini è essenziale per avere una visione chiara e completa della problematica del paziente e riuscire, quindi, ad intervenire in maniera ottimale.
Sarà il dentista a stabilire la necessità o meno della radiografia e la sua specifica tipologia. Solitamente, nelle casistiche sotto elencate, viene effettuata una lastra preliminare.
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO
Le donne incinte dovrebbero evitare i raggi X? Posto che la quantità di radiazioni emesse è davvero minima, sono sole le prime settimane di gestazione ad essere pericolose per il feto.
Per tutto il periodo successivo, il rischio è praticamente inesistente ma, anche per preservare la serenità delle future mamme, è consigliabile rimandare l’intervento al post parto (se non urgente) oppure ricorrere a metodologie diagnostiche alternative.
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati nella diagnostica per immagini.
Dott. Marco Ferrara
SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA | IMPLANTOLOGIA | ESTETICA DEL SORRISO
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!