CHE COS’È
Che cos’è la visita dermatologica?
Si tratta di una visita specialistica che, a partire dall’osservazione dello stato di salute della cute del paziente, mira a diagnosticare e/o prevenire eventuali disturbi oppure a controllare l’efficacia della terapia consigliata a seguito di incontri precedenti.
Talvolta, per approfondire le cause della patologia riscontrata o proprio ai fini della formulazione di una diagnosi precisa, potrebbero essere prescritti al paziente esami più approfonditi come la biopsia cutanea, il test allergologico o gli esami del sangue.
COME FUNZIONA
Quali patologie cura la dermatologia?
In base ai sintomi descritti e alle evidenze apparse sulla pelle del paziente, lo specialista compie un’accurata analisi della parte interessata, in genere attraverso l’utilizzo di specifici strumenti diagnostici, per arrivare a comprendere le cause del disturbo e formulare la giusta terapia da seguire.
Le patologie cutanee più comuni sono: acne, dermatiti, psoriasi, anomalie a livello di nei cutanei e allergie della pelle.
DERMATITI
La dermatite, in generale, è una patologia infiammatoria della pelle. Ne esistono di diversi tipi, tutti accomunati dai seguenti sintomi: prurito, arrossamento e ed edema. Situazioni più gravi possono portare alla formazione di vescicole, bolle o vere e proprie erosioni cutanee.
ACNE
L’acne è una patologia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo. Si tratta di un disturbo quasi fisiologico durante l’adolescenza, necessita invece di cure e monitoraggio se si manifesta in forma più grave.
NEI
La visita dermatologica è consigliata anche per il controllo dei nei, fondamentale per prevenire e/o diagnosticare eventuali tumori cutanei e per tenere monitorata l’evoluzione dei nei nel tempo.
DURATA DELLA SEDUTA
Le visite dermatologiche durano mediamente 20-30 minuti e a seconda della patologia, la visita può essere isolata oppure seguita da ulteriori incontri utili sia a tenere controllato lo stato della cute che a valutare l’efficacia del trattamento.
CASI IN CUI È INDICATO
Quando prenotare una visita dermatologica?
È consigliabile tenere sempre monitorato lo stato di salute della propria pelle, sia a scopo preventivo (ad esempio per la diagnosi precoce del melanoma), sia in presenza di sintomi o manifestazioni di patologie cutanee. I disturbi più comuni per cui è consigliabile prenotare una visita sono:
TECNOLOGIA
Quali strumenti vengono utilizzati?
A seconda della problematica riscontrata durante la visita dermatologica, lo specialista decide se e quali strumenti utilizzare. Per il controllo dei nei cutanei, ad esempio, GF Medical Center dispone di avanzate tecnologie che permettono di tenere monitorati nel tempo gli elementi sospetti. Altri disturbi, invece, come micosi e/o infestazioni parassitarie, vengono diagnosticati tramite approfondimento microscopico.
DERMATOSCOPIO
VIDEODERMATOSCOPIO
FOTO FINDER TOTAL BODY
MICROSCOPIO
LAMPADA DI WOOD
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:
Esistono sia patologie che non manifestano sintomi visibili, sia sintomatologie che solo uno specialista può riconoscere come tali: per questo è importante fare una visita dermatologica anche se non si soffre di disturbi specifici della pelle.
Non sempre le patologie della pelle manifestano sintomi visibili o evidenti e talvolta i sintomi sono mal definiti e riconoscibili, in quanto tali, solo da uno specialista: per questo è importante fare una visita dermatologica preventiva.
RECENSIONI
SI FIDANO DI NOI
Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.
“Il Dott. Messori è stato molto professionale ma allo stesso tempo anche molto alla mano! In particolare ha avuto un bell’approccio con la bambina! Tutto ottimo!”
“Non è la prima volta che scelgo GF Medical perchè ritengo il personale preparato, professionale e particolarmente cordiale…curata anche la pulizia dei locali.”
“Personale amministrativo cordiale, accogliente e professionale, buon rapporto qualità/prezzo del servizio, ambienti piacevoli, molto curati, ordinati e puliti: la mia esperienza è stata totalemnte positiva, complimenti a tutti pwer il vostro lavoro.”
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF Medical Center specializzati in dermatologia.
Dott.ssa Annamaria Gubbini
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Dott. Stefano Messori
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Dott. Giuseppe Lazzaretti
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Dott. Elis Tocchini
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Dott. Giovanni Lombardi
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Dott.ssa Ilaria Minnetti
SPECIALISTA IN IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA | MASTER IN MALATTIE DEI CAPELLI
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!