CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

L’odontoiatria protesica mira a ripristinare le funzioni orali e a migliorare l’aspetto estetico dei denti del paziente. 

Si occupa del restauro dei denti naturali e della sostituzione di quelli mancanti tramite l’applicazione di protesi fisse o mobili.

COME FUNZIONA 

Quanti tipi di protesi dentali esistono?

A seconda delle problematiche manifestate dal paziente, lo specialista proporrà la soluzione più adatta a lui, tra i differenti tipi di protesi disponibili.

PROTESI FISSE

Si tratta di protesi cementate ai denti oppure di impianti integrati a livello osseo che il paziente non può rimuovere autonomamente.

PROTESI MOBILI

Suddivisi in totali o parziali, i dispositivi protesici mobili possono andare a sostituire un unico dente oppure l’intera arcata e il paziente può rimuovere le protesi mobili autonomamente.

PROTESI COMBINATE

In questo caso, elementi protesici fissi vengono integrati a strutture mobili.

FACCETTE DENTALI

Si tratta di protesi applicate sulla parte esterna di uno o più elementi dentali che permettono di intervenire su forma, colore e posizione del dente andando, così, ad apportare un miglioramento sia estetico che funzionale. 

CORONE IN CERAMICA

La corona protesica è una sorta di “guscio” che ha come compito quello di ricostruire la parte esterna del dente, riproducendone sia la forma che il colore. 

CASI IN CUI È INDICATO

Quando ricorrere alle protesi dentali?

In mancanza di uno o più denti, in presenza di denti usurati, fratturati o inadeguati alla masticazione.

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO

Una corretta igiene domiciliare della protesi, fissa o mobile che sia, affiancata a regolari controlli dentistici, è essenziale per mantenere risultati soddisfacenti.

PREPARAZIONE

Come prepararsi?

Non è necessaria alcuna preparazione per sottoporsi alla visita. 

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in protesi dentarie.

Dott. Marco Ferrara

SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA | IMPLANTOLOGIA | ESTETICA DEL SORRISO

Il Dott. Marco Ferrara dal 2019 collabora con GF Medical Center in qualità di consulente specialistico per ciò che riguarda la patologia della mucosa orale e l’estetica del sorriso. Pratica la professione in diversi studi della Romagna e riceve anche a Pesaro, su appuntamento. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Europea di Madrid.
  • Nel 2016 ha intrapreso uno stage nel prestigioso studio dello specialista internazionale in Estetica del Sorriso e Protesi Dentaria Dott. Mauro Fradeani, frequentando numerosi corsi della sua rinomata scuola.
  • Ha perfezionato la sua conoscenza sull’implantologia e l’implantoprotesi partecipando alle sedute di chirurgia del Dott. Stefano Gori (Firenze) e Bruno Silva (Brighton, Uk).
  • È iscritto alle principali Società nazionali ed internazionali in campo Odontoiatrico.

Potrebbe interessarti anche

IGIENE ORALE

La pulizia quotidiana dei denti e la rimozione di tartaro e placca a cadenza regolare da parte di uno specialista sono fondamentali per la salute dei denti e del cavo orale e anche ai fini della prevenzione dello sviluppo di patologie e infiammazioni.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa va a ripristinare la funzionalità e l’aspetto estetico di elementi dentali compromessi da fratture, carie, anomalie cromatiche o di forma, evitando così, ove possibile, di ricorrere all’estrazione del dente o alla sua devitalizzazione.

ENDODONZIA

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di problematiche e patologie relative alla polpa dentaria: quando questa viene attaccata dai batteri, si ricorre alla devitalizzazione del dente e alla sua ricostruzione.

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!

Prestazione desiderata *