CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

L’odontoiatria conservativa va a ripristinare la funzionalità e l’aspetto estetico di elementi dentali compromessi da fratture, carie, anomalie cromatiche o di forma, con tecniche poco invasive di ricostruzione, evitando così di ricorrere all’estrazione del dente o alla sua devitalizzazione.

COME FUNZIONA 

Una seduta di odontoiatria conservativa

A seconda della problematica riscontrata dal paziente, sarà l’odontoiatra a valutare la possibilità di ricorrere all’odontoiatria conservativa diretta o indiretta.

Conservativa diretta

Quando il dente è lievemente o mediamente cariato il dentista può procedere con tecniche restaurative dirette: rimuove la carie e ricostruisce il dente in un’unica seduta, direttamente all’interno della bocca del paziente.

Conservativa indiretta

Quando invece l’entità della carie è più grave, si ricorre agli intarsi, ovvero restauri indiretti composti di resine o materiali ceramici, che vengono realizzati nei laboratori odontotecnici.

La prima seduta, quindi, servirà alla preparazione e alla pulizia del dente al fine di prenderne l’impronta da spedire in laboratorio dove verrà eseguita la costruzione dell’intarsio. 

Durante la seconda seduta, poi, l’intarsio verrà applicato sul dente del paziente, il quale, nel frattempo, è stato sigillato da un’otturazione provvisoria.

 

CASI IN CUI È INDICATO

Quando sottoporsi al trattamento?

È consigliabile rivolgersi all’odontoiatria conservativa nei seguenti casi:

  • Presenza di carie

  • Traumi o fratture

  • Usura dentale

TECNOLOGIA

Metodologie e strumenti

L’odontoiatria conservativa è sempre meno invasiva e va a rimuovere soltanto il tessuto malato, lasciando intatta tutta la parte sana del dente. 

Questo è reso possibile dall’uso di tecnologie e strumenti che forniscono al dentista una visione chiara e precisa della profondità e dell’estensione della lesione cariosa. 

RX ENDORALI

ORTOPANORAMICA

DIAGNOCAM

PREPARAZIONE

Come prepararsi?

Non è necessaria alcuna preparazione per sottoporsi alla visita.

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

La prevenzione è importantissima per evitare l’insorgere delle carie: si consiglia un controllo semestrale dal dentista, un trattamento di igiene dentale ogni 6/8 mesi e una corretta igiene orale domiciliare.

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in odontoiatria conservativa. 

Dott. Marco Ferrara

SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA | IMPLANTOLOGIA | ESTETICA DEL SORRISO

Il Dott. Marco Ferrara dal 2019 collabora con GF Medical Center in qualità di consulente specialistico per ciò che riguarda la patologia della mucosa orale e l’estetica del sorriso. Pratica la professione in diversi studi della Romagna e riceve anche a Pesaro, su appuntamento. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Europea di Madrid.
  • Nel 2016 ha intrapreso uno stage nel prestigioso studio dello specialista internazionale in Estetica del Sorriso e Protesi Dentaria Dott. Mauro Fradeani, frequentando numerosi corsi della sua rinomata scuola.
  • Ha perfezionato la sua conoscenza sull’implantologia e l’implantoprotesi partecipando alle sedute di chirurgia del Dott. Stefano Gori (Firenze) e Bruno Silva (Brighton, Uk).
  • È iscritto alle principali Società nazionali ed internazionali in campo Odontoiatrico.

Potrebbe interessarti anche

ENDODONZIA

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di problematiche e patologie relative alla polpa dentaria: quando questa viene attaccata dai batteri, si ricorre alla devitalizzazione del dente e alla sua ricostruzione.

ODONTOIATRIA INFANTILE

Gli anni dell’infanzia sono cruciali per la prevenzione poiché diverse problematiche dentali che si manifestano nel corso della vita, hanno origine proprio nella tenera età. L’odontoiatria infantile si occupa proprio di preservare la salute dei denti del bambino e correggere o prevenire patologie o disturbi.

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento è un trattamento estetico professionale che ha la funzione di rimuovere i pigmenti di colore che si sedimentano nei tessuti duri dentali, ripristinando così la naturale colorazione bianca dei denti e migliorando la qualità del sorriso del paziente.

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!

Prestazione desiderata *