Prenota un consulto
Prenota un consulto

CHE COS’È

Perché il monitoraggio dei nei è così importante?

Tenere regolarmente controllata la situazione dei propri nei è essenziale ai fini della prevenzione e/o della diagnosi di eventuali tumori cutanei: la mappatura dei nei permette infatti di individuare e rimuovere le lesioni maligne o sospette prima che i tumori diventino aggressivi.

Da GF Medical ci avvaliamo di tecnologie all’avanguardia che rappresentano una rivoluzione per la prevenzione nei pazienti ad alto rischio o con molti nevi, permettendo di individuare tempestivamente, con precisione ed in maniera assolutamente affidabile ogni minima modifica della cute del paziente.

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

In cosa consiste la mappatura dei nei?

Si tratta di una visita dermatologica approfondita, condotta tramite l’utilizzo di appositi strumenti che garantiscono una valutazione completa della cute e delle mucose del paziente. 

Il controllo dei nevi permette di riconoscere precocemente le lesioni con caratteristiche sospette e/o maligne, analizzarle in laboratorio e asportarle se necessario, garantendo così al paziente la possibilità di una terapia precoce e mirata.

COME SI SVOLGE LA VISITA

Il controllo dei nei avviene sull’intera superficie del corpo del paziente, comprese le mucose orali e genitali che sono talvolta sede di lesioni pigmentate: verrà chiesto quindi al paziente di spogliarsi e distendersi sul lettino.

COSA SUCCEDE DURANTE

La mappatura dei nei consiste nell’osservazione, da parte dello specialista, di tutti i nei e le lesioni sospette presenti sul corpo del paziente: il controllo avviene sia ad occhio nudo sia con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione.

LA TECNOLOGIA

Presso GF Medical gli strumenti di cui lo specialista si avvale per lo screening dei nei sono il dermatoscopio, il videodermatoscopio e l’ATBM – automatic total body mapping. Queste tecnologie permettono di valutare, a distanza di tempo, la comparsa di nuovi nei o la modifica di quelli già esistenti.

DURATA E FREQUENZA

Il controllo dei nei è rapido e indolore. La visita, da ripetere con tempistica indicata dallo specialista, ha una durata di circa 20-30 minuti, non necessita di specifica preparazione (si raccomanda però di non essere abbronzati) e non ha alcuna controindicazione.

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Chi dovrebbe sottoporsi allo screening dei nei?

Il controllo dei nei è indicato (e consigliato) a tutti ma in particolare è bene sottoporsi allo screening se notiamo che uno o più dei nostri nei cambia di aspetto.  

Per monitorare l’evoluzione di un neo e riconoscere le caratteristiche dei melanomi (i tumori della pelle più pericolosi), possiamo usare la regola dell’ABCDE: se il nostro neo presenta una o più delle caratteristiche riportate nell’elenco sotto, è caldamente consigliato sottoporlo ad un parere medico.

CONTATTACI
  • Asimmetria nella forma.

  • Bordi irregolari e indistinti.

  • Colore variabile.

  • Dimensioni in aumento.

  • Evoluzione progressiva del neo.

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Quali strumenti vengono utilizzati?

Gli specialisti di GF Medical si avvalgono di due diverse tecnologie per effettuare la mappatura dei nei: il videodermatoscopio e l’Automatic Total Body Mapping. Questi strumenti lavorano in sinergia al fine di ottenere un’immagine digitale di altissima qualità delle lesioni cutanee così da tenere monitorati nel tempo gli elementi sospetti.

DERMATOSCOPIO MANUALE

VIDEODERMATOSCOPIO

FOTO FINDER TOTAL BODY

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Come prepararsi alla visita?

La mappatura dei nei non richiede alcuna preparazione specifica.

Tuttavia, per facilitare lo specialista e consentirgli di fare un’accurata ispezione di tutta la superficie corporea, possono rivelarsi utili alcuni accorgimenti.

CONTATTACI

COSA FARE

  • Sfoltire barba e/o baffi.

  • Rimuovere lo smalto dalle unghie.

  • Segnalare al dermatologo la presenza di nei in sede genitale.

COSA NON FARE

  • Presentarsi alla visita truccati.
  • Indossare orologi e gioielli durante la visita.

  • Prenotare la visita quando si è abbronzati.

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

Alla visita è bene presentarsi con la documentazione clinica derivante da controlli precedenti e riferire al medico l’eventuale presenza di casi di melanoma in famiglia. 

RECENSIONI

Come si sono trovati i nostri pazienti

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Il Dott. Messori ha sempre mostrato grande professionalità e competenza, ben coniugate alla sensibilità e al contatto umano utili e necessari per far sentire il paziente a proprio agio e in buone mani.”

Stefano F.

“Posso dire che la mia esperienza con la Dott.ssa Gubbini è stata assolutamente positiva: è stata molto cordiale, attenta e scrupolosa in una visita che è andata oltre un semplice controllo dei nevi.”

Francesco C.

“Ottima esperienza da GF Medical: ambiente ben curato e pulito, personale educato e preciso, prezzo adeguato al servizio offerto.” 

Noemi A.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF Medical Center specializzati in dermatologia.

Dott.ssa Annamaria Gubbini

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La dottoressa Gubbini, specializzatasi presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, ha alle spalle un’esperienza trentennale nel campo della dermatologia clinica ed è co-fondatrice del GF Medical Center insieme al Dott. Vincenzo Ferrara.

  • Ha effettuato uno stage a Parigi sull’utilizzo dei laser in dermatologia.
  • Dal 1997 si occupa di Laser terapia dermatologica, utilizzando laser chirurgici, vascolari, pigmentari ed epilatori.
  • È esperta nel settore della Dermatologia estetica e ricostruttiva.
  • Ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale presso il Consiglio Direttivo di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali).
  • È stata membro del Consiglio Direttivo di SILD (Società Italiana Laser Dermatologici).
  • Da sempre attiva nel campo della formazione e dell’aggiornamento relativi alla sua specializzazione, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatrice, moderatrice ed organizzatrice.

Dott. Stefano Messori

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Durante la sua formazione specialistica, il Dott. Messori si è dedicato alla dermatoscopia, alla chirurgia dermatologica e alla venereologia, con particolare riferimento alle patologie tumorali e alle malattie sessualmente trasmissibili, partecipando come relatore a numerosi congressi.

  • Laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
  • Nel 2014 ha ottenuto il diploma di Formazione specialistica di Medicina Generale.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Nel 2018 si è specializzato, con lode, in Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • Ha implementato le sue tecniche chirurgiche conseguendo un Master Universitario di II livello in Dermochirurgia presso l’Università di Siena.
  • Presso GF Medical Center si occupa soprattutto di dermatoscopia e dermatochirurgia, di patologie genitali e malattie sessualmente trasmissibili (MTS).

Dott.ssa Lidia Sacchelli

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dott.ssa Sacchelli si occupa di dermatologia clinica, diagnostica e preventiva e di dermatochirurgia. Riceve anche a Bologna, Fontanellato e Piacenza.

  • Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma e specializzata a pieni voti presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
  • Durante gli anni di specializzazione, ha perfezionato lo studio della materia lavorando presso il reparto di Dermatologia dell’Hopital Saint Louis di Parigi e partecipando a corsi e congressi sia in Italia che all’estero.
  • Autrice di oltre 15 pubblicazioni scientifiche, è iscritta alle principali Società nazionali ed internazionali in campo dermatologico e venereologico.

Dott.ssa Laura Guiducci

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dott.ssa Guiducci si occupa di dermatologia clinica, videodermatoscopia, chirurgia dermatologica, laserterapia e dermatologia estetica presso GF Medical Center. 

 

  • Laura Guiducci si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, con tesi sulla psoriasi.
  • Durante il suo percorso universitario ha frequentato l’Université Paris Sud XI in qualità di studente Erasmus.
  • Si è specializzata a pieni voti in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con tesi riguardante la diagnosi precoce del melanoma.
  • Durante gli anni di specializzazione, ha perfezionato lo studio della materia presso l’ospedale di Reggio Emilia e Sassuolo, partecipando a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.

FAQ

Hai dubbi o domande?

I nostri medici rispondono agli interrogativi più comuni sui nei cutanei, chiariscono incertezze e perplessità!

I NEI SONO SOLO SULLA PELLE?

I NEI POSSONO MODIFICARSI? 

L’ESPOSIZIONE SOLARE PUÒ AUMENTARE IL NUMERO DI NEI?

TUTTE LE MODIFICHE DI UN NEO SONO NEGATIVE O PREOCCUPANTI?

Guarda tutte le FAQ

Potrebbe interessarti anche

MALATTIE DELLE UNGHIE

Le unghie possono essere affette da vari disturbi: fragilità, irregolarità della lamina, alterazioni del colore e della forma, crescita irregolare, incarnimento, infezioni da batteri o funghi. Da GF disponiamo degli strumenti specifici per diagnosticare e curare le patologie che colpiscono le unghie.

Scopri di più

CHIRURGIA DERMATOLOGICA

La chirurgia dermatologica entra in gioco laddove la dermatologia non può arrivare: si occupa dell’asportazione di lesioni cutanee maligne o potenzialmente tali, e della loro rimozione per motivi estetici.

Scopri di più

RIMOZIONE MACCHIE CUTANEE

Le macchie cutanee, sebbene benigne, possono essere percepite dal soggetto come un fastidioso inestetismo. In GF Medical Center è possibile caratterizzarle e rimuoverle, in maniera poco invasiva, grazie all’uso di laser e/o Peeling specifici. 

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!