CHE COS’È
Di che cosa si tratta?
Quando sui denti compaiono macchie o pigmenti più scuri o più chiari, lo sbiancamento rende omogeneo il colore ed elimina le discromie dentali, sia quelle superficiali, provocate dal consumo di caffè, tè e tabacco, sia quelle più profonde, ripristinando il normale bianco dello smalto dei denti.
COME FUNZIONA
Come viene praticato lo sbiancamento?
Lo sbiancamento ha la funzione di rimuovere i pigmenti di colore che si sedimentano nei tessuti duri dentali, lo smalto e la dentina, alterando la loro tonalità.
Per ripristinare il naturale colore bianco dei denti, si può ricorrere a due diverse metodologie di sbiancamento: per sfregamento oppure tramite l’utilizzo di sostanze decoloranti.
Presso GF Medical Center si effettuano due diversi tipi di sbiancamento dentale:
SBIANCAMENTO DENTALE ALLA POLTRONA
Questo trattamento si effettua in studio, viene chiamato “bleaching” e consiste nell’applicazione sulla superficie dentale, di agenti chimici sbiancanti ed, eventualmente, il loro fissaggio tramite specifici laser che intensificano l’azione sbiancante (“power bleach”). Il trattamento dura circa un’ora e va ripetuto 3/4 volte a distanza di una settimana.
SBIANCAMENTO DENTALE DOMICILIARE
Il dentista, dopo aver rilevato le impronte delle arcate dentarie del paziente, fa confezionare dal suo laboratorio odontotecnico di fiducia, due mascherine trasparenti predisposte con delle aree per contenere il gel sbiancante.
L’odontoiatra mostrerà al paziente come utilizzare queste mascherine: dove posizionare il gel e come applicarle sui denti, dalle 4 alle 8 ore al giorno per circa due settimane, a seconda della concentrazione del prodotto utilizzato e dell’entità delle macchie presenti sui denti del paziente.
CASI IN CUI È INDICATO
A chi è consigliato lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale non ha scopi preventivi o curativi ma risolve un problema puramente estetico apportando una miglioria a livello di omogeneità di colore della dentatura e quindi di bellezza del sorriso.
Il fatto che abbia una funziona estetica, però, non è da ritenere meno importante: spesso, infatti, un dente più giallo dell’altro o delle macchie scure, possono creare disagio e insicurezza nel paziente ed è quindi legittimo che desideri risolvere il problema.
RISULTATI
Quali risultati aspettarsi?
Dopo lo sbiancamento, i denti appaiono immediatamente più bianchi e senza macchie. Lo sbiancamento non vuole arrivare ad ottenere un bianco assoluto ma va a schiarire, di alcune tonalità, il colore naturale dei denti del paziente.
La durata dei risultati dipende moltissimo dalle abitudini del paziente: fumando o bevendo caffè e altre bevande contenenti coloranti, infatti, i denti tenderanno a ritornare gialli e macchiati più in fretta.
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati nello sbiancamento dentale professionale.
Dr. Marco Ferrara
SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA | IMPLANTOLOGIA | ESTETICA DEL SORRISO
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!