CHE COS’È
In cosa consiste la rimozione di un tatuaggio?
La metodica più efficace e sicura per eliminare i tatuaggi senza lasciare traccia e con il minor rischio di complicanze in assoluto è il trattamento laser.
Da GF Medical disponiamo di strumentazioni di ultima generazione la cui funzione è quella di eliminare i pigmenti di tutti i tipi di tatuaggio e la cui efficacia si estende a tutti i tipi di pelle.
COME FUNZIONA
Come si rimuove un tatuaggio?
Oggi, grazie alle tecnologie laser, è possibile rimuovere totalmente e definitivamente un tatuaggio, di qualsiasi forma o colore esso sia. Ovviamente è essenziale affidarsi a professionisti in grado di eseguire il trattamento in sicurezza e di maneggiare macchinari specifici che permettono di eliminare l’inchiostro senza lasciare segni esteticamente sgradevoli.
Il numero di sedute necessarie per l’eliminazione di un tatuaggio è assolutamente imprevedibile, poiché dipende sia dalle caratteristiche del tatuaggio (grandezza, profondità, colore, zona del corpo), sia dal tipo di pelle del soggetto.
L’AZIONE DEL LASER
La luce selettiva del laser viene assorbita dall’inchiostro e lo rompe in molecole più piccole che nei mesi successivi verranno eliminate dai macrofagi: cellule del nostro organismo che hanno la funzione di sbarazzarsi dei corpi estranei.
DURANTE LA SEDUTA
Subito dopo il passaggio del laser, il tatuaggio diventa bianco: questo fenomeno è chiamato “effetto frost” o “effetto popcorn” e dura pochi minuti, per lasciare spazio a lievi manifestazioni di gonfiore e infiammazione che si risolveranno nel giro di qualche ora o pochi giorni.
POST SEDUTA
Dopo questa fase iniziale, il tatuaggio avrà esattamente lo stesso aspetto di prima: per iniziare a vedere lo schiarimento dell’inchiostro, bisognerà infatti aspettare l’azione dei macrofagi che avverrà in maniera graduale durante i mesi successivi alla seduta.
TEMPISTICHE
Quando si decide di rimuovere un tatuaggio, per poter eliminare ogni traccia senza lasciare segni è necessario dare alla pelle il tempo di cui ha bisogno per guarire nella maniera corretta ed evitare il rischio di complicanze. È quindi raccomandato far passare almeno 40-60 giorni tra una seduta e l’altra.
CASI IN CUI È INDICATO
Quali tatuaggi è possibile rimuovere?
È possibile rimuovere tutti i tipi di tatuaggi sotto elencati ma, a seconda della tipologia, delle caratteristiche del tatuaggio e della pelle del paziente, il numero di sedute e i tempi di guarigione possono variare.
Per quanto riguarda il trucco permanente, ad esempio, generalmente viene eseguito utilizzando inchiostri particolari che, a contatto con la luce laser, potrebbero virare verso altri colori.
È quindi sempre necessario eseguire un test prima di sottoporsi alla terapia definitiva, per accertare che il fenomeno non si verifichi.
TECNOLOGIA
Che tipo di laser viene utilizzato?
Nel nostro centro medico sono presenti due diversi macchinari per la rimozione dei tatuaggi, entrambi estremamente efficaci e all’avanguardia, che assicurano ottimi risultati minimizzando il rischio di complicanze.
Il laser specifico per eliminare i pigmenti, efficace per tutti i diversi fototipi di pelle è il modello Neodimio Yag Q- switched.
LASER REVLITE – CYNOSURE
LASER CLEARLIFT HARMONY PRO – ALMA LASER
COSA FARE PRIMA:
COSA FARE DOPO:
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:
È bene segnalare allo specialista, prima del trattamento, l’assunzione di farmaci in prossimità delle sedute, per evitare eventuali reazioni di fotosensibilizzazione, che possono provocare una maggiore tendenza della pelle ad infiammarsi dopo il trattamento laser.
RISULTATI
Quali risultati aspettarsi?
I tatuaggi che contengono poco pigmento, come quelli amatoriali, da asfalto, o da radioterapia, sono i più rapidi da eliminare.
I più difficili invece, sono quelli molto estesi, recenti, profondi e colorati con tinte chiare che il laser fa fatica a riconoscere.
Per la completa rimozione dei tatuaggi che presentano queste caratteristiche, saranno necessarie più sedute.
RECENSIONI
Come si sono trovati i nostri pazienti
Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.
“Quando ho deciso di diventare un militare sapevo che il mio tatuaggio al polso rappresentava un problema. Così ho deciso di rimuoverlo in tempo per i vari concorsi che avrei dovuto affrontare, raccomando vivamente questa clinica perché di quel tatuaggio rimane adesso solo un ricordo!”
“Avevo bisogno di eliminare un tatuaggio vecchissimo ma avevo paura di non trovare un posto affidabile in cui rimuoverlo. Avevo sentito parlare della professionalità dei medici di GF Medical e, prima di prendere qualsiasi decisione, ho deciso di prenotare da loro un semplice consulto. La loro gentilezza e la loro disponibilità mi hanno talmente convinto che da loro ho rimosso anche un altro tatuaggio con risultati impressionanti.
“
Ho fatto l’errore di affidarmi a uno studio di tatuaggi poco professionale che mi ha creato un danno d’immagine serio, quindi ho cercato di non ripetere l’errore quando ho deciso di eliminarlo finalmente dal mio collo. Gf Medical mi ha liberato, continuavo a uscire con il collo coperto perché mi vergognavo a far vedere questo tatuaggio, grazie a loro adesso sono libera di mostrare il mio collo!”
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in rimozione di tatuaggi.
Dr.ssa Francesca Ferrara
PHD TERAPIA LASER IN AMBITO DERMATOLOGICO
Altri servizi che potrebbero interessarti
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!