CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

Gli anni dell’infanzia sono cruciali per la prevenzione poiché diverse problematiche dentali che si manifestano nel corso della vita, hanno origine proprio nella tenera età. 

Quando tutti i denti da latte sono spuntati, è bene sottoporre il bambino alla sua prima visita odontoiatrica, così che prenda familiarità con la poltrona del dentista e che sia possibile intervenire tempestivamente in caso di carie o anomalie a livello di  disposizione o occlusione dentale.  

L’odontoiatria infantile si occupa, infatti, di preservare la salute dei denti del bambino e correggere o prevenire patologie e disturbi.

COME FUNZIONA 

La cura dei denti del bambino

Ad occuparsi della salute dei denti dei più piccoli, dai 5 anni fino all’adolescenza, è il dentista pediatrico o pedodontista il quale, esperto in tutte le fasi di sviluppo della dentatura infantile, è in grado di individuare l’insorgere di patologie ed intervenire precocemente prima che si trasformino in condizioni permanenti. 

Il dentista pediatrico spazia in vari campi, a seconda delle esigenze dei suoi piccoli pazienti: dalla prevenzione alla pulizia, dall’odontoiatria conservativa alla chirurgia.

CURA DEI DENTI DA LATTE

Le carie dei denti da latte rappresentano una problematica abbastanza grave, motivo per cui è bene evitare di somministrare ai bambini, in maniera quotidiana, bevande zuccherine o sostanze dolci come, per esempio, il miele, specialmente durante le ore notturne. 

SIGILLATURE

Per prevenire future carie, esiste la pratica della sigillatura dei primi molari permanenti dei bambini (di 6/7 anni di età): questi denti, infatti, sono caratterizzati da solchi abbastanza profondi, al cui interno la placca batterica (e quindi le carie) hanno molta facilità di sviluppo. I premolari e i secondi molari, invece, erompono tra gli 11 e i 14 anni e possono essere sigillati, in maniera assolutamente non traumatica, a quell’età.

FLUOROPROFILASSI

Si tratta di un procedimento di prevenzione delle carie attraverso il fluoro, un minerale che,  specialmente in tenera età, aiuta a proteggere i denti dalla placca batterica, rende più resistente lo smalto e contribuisce allo sviluppo di una dentatura forte e sana. 

CASI IN CUI È INDICATO

Le principali patologie dentali dei bambini

Sono diverse le problematiche dentali più diffuse tra i bambini e, ad ognuna, il dentista sa porre rimedio, evitando così che si trasformino in patologie più gravi durante l’età adulta.

  • Carie dei denti da latte.
  • Perdita del dente (da latte o permanente).

  • Impedimento, da parte del dente da latte, della crescita di quello definitivo.

  • Crescita non allineata dei denti definitivi.

  • Bruxismo infantile.

I NOSTRI ESPERTI RACCOMANDANO:

L’età ottimale per effettuare la prima visita dentistica è 5 anni: durante l’infanzia, infatti, è più facile risolvere, tramite l’odontoiatria conservativa, diverse problematiche, come quelle riguardanti la masticazione o il non allineamento della dentatura.

PREPARAZIONE

Come prepararsi?

Non è necessaria alcuna preparazione per sottoporsi alla visita.

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in odontoiatria infantile.

Dr. Marco Ferrara

SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA | IMPLANTOLOGIA | ESTETICA DEL SORRISO

Il Dott. Marco Ferrara dal 2019 collabora con GF Medical Center in qualità di consulente specialistico per ciò che riguarda la patologia della mucosa orale e l’estetica del sorriso. Pratica la professione in diversi studi della Romagna e riceve anche a Pesaro, su appuntamento. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Europea di Madrid.
  • Nel 2016 ha intrapreso uno stage nel prestigioso studio dello specialista internazionale in Estetica del Sorriso e Protesi Dentaria Dott. Mauro Fradeani, frequentando numerosi corsi della sua rinomata scuola.
  • Ha perfezionato la sua conoscenza sull’implantologia e l’implantoprotesi partecipando alle sedute di chirurgia del Dott. Stefano Gori (Firenze) e Bruno Silva (Brighton, Uk).
  • È iscritto alle principali Società nazionali ed internazionali in campo Odontoiatrico.

Potrebbe interessarti anche

IGIENE ORALE

La pulizia quotidiana dei denti e la rimozione di tartaro e placca a cadenza regolare da parte di uno specialista sono fondamentali per la salute dei denti e del cavo orale e anche ai fini della prevenzione dello sviluppo di patologie e infiammazioni.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa va a ripristinare la funzionalità e l’aspetto estetico di elementi dentali compromessi da fratture, carie, anomalie cromatiche o di forma, evitando così, ove possibile, di ricorrere all’estrazione del dente o alla sua devitalizzazione.

ORTODONZIA

L’ortodonzia si occupa del riallineamento della dentatura, sia nei bambini che negli adulti e della correzione dei difetti occlusivi portando a vantaggi non solo estetici ma funzionali: la masticazione e la postura, infatti, sono influenzate dalla disposizione dei denti e dalla loro corretta chiusura.

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!

Prestazione desiderata *