CHE COS’È
Di che cosa si tratta?
Le unghie sono espressione del nostro stato di salute, perciò, quando presentano discromie, fragilità o microfratture, è possibile che sia in atto un’alterazione delle funzionalità dell’organismo: questi sintomi possono rivelarsi campanelli d’allarme.
Se l’alterazione interessa un’unghia sola, si tratta solitamente di un problema locale. Se invece il fenomeno è esteso a tutte le unghie, facilmente saremo in presenza di una patologia interna.
COME FUNZIONA
Come si svolge la visita?
Le unghie sono considerate annessi cutanei, perciò lo specialista che se ne occupa è il dermatologo.
Le patologie che colpiscono le unghie sono molto diverse tra loro: di conseguenza anche il trattamento, il tipo di visita e di tecnologie utilizzate, varia al variare della problematica presentata dal paziente.
Le unghie possono essere affette da fragilità, irregolarità della lamina, alterazioni del colore e della forma, crescita irregolare, incarnimento, infezioni da batteri o funghi.
ONICOSCOPIA
Consiste nell’osservazione di tutti gli elementi che compongono l’unghia tramite dermatoscopio o videodermatoscopio, così da ottenere informazioni sullo stato di salute dell’unghia e individuare eventuali sintomi di patologie ungueali.
ESAME MICOLOGICO
Questo esame viene effettuato in caso si sospetti che i responsabili del disturbo riscontrato siano dei funghi: lo specialista, utilizzando appositi strumenti, preleva una piccola parte di unghia e la analizza al microscopio, nei casi più complessi si invia in laboratorio per esame colturale.
INTERVENTI DI DERMOCHIRURGIA
Non tutte le malattie dell’unghia sono trattabili con i farmaci: in alcuni casi si rende necessario ricorrere alla chirurgia, che viene eseguita da un dermochirurgo specializzato. Il trattamento è del tutto indolore per il paziente perché eseguito in anestesia locale o tronculare.
SEDUTA
La durata dei trattamenti varia molto in base alla problematica da trattare. Il trattamento dell’unghia è sempre preceduto da una visita approfondita al fine di valutare l’approccio terapeutico migliore.
CASI IN CUI È INDICATO
Quando rivolgersi ad uno specialista?
Le più comuni alterazioni delle unghie, per esempio a livello di colore e consistenza, sono spesso fisiologiche e legate al normale processo di invecchiamento cutaneo. Dato però che i sintomi potrebbero essere gli stessi di patologie più serie, è bene fare un controllo con uno specialista in modo da escludere l’origine patologica di queste alterazioni.
In particolare consigliamo di prenotare una visita in caso di:
TECNOLOGIA
Quali strumenti vengono utilizzati?
Le malattie che colpiscono le unghie vengono valutate sia clinicamente, sia grazie all’utilizzo del dermatoscopio, strumento che permette una diagnosi precisa della patologia. Nei casi meno chiari, invece, viene eseguita la ricerca microscopica dei funghi.
DERMATOSCOPIO
VIDEODERMATOSCOPIO
MICROSCOPIO
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:
È bene fare attenzione ed evitare l’uso di cosmetici di bassa qualità o detergenti particolarmente alcalini: questi infatti possono causare l’indebolimento delle unghie o il loro cambio di colore.
RISULTATI
Le unghie incarnite si possono curare?
Sì, possono guarire e migliorare molto a livello estetico.
Il paziente in foto, per esempio, presentava un caso di onicriptosi (unghia incarnita) dolorante e con complicanze.
Si è sottoposto ad un intervento chirurgico, eseguito in anestesia locale, presso il nostro centro e i risultati sono stati ottimali: i sintomi si sono risolti in pochi giorni e il paziente ha potuto constatare un notevole miglioramento della condizione estetica dell’unghia a distanza di circa 3 settimane dal trattamento.
RECENSIONI
Come si sono trovati i nostri pazienti
Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.
“Ho apprezzato la disponibilità e competenza del Dott. Messori nonché la gentilezza della segretaria. Promossi a pieni voti.”
“La Dott. Gubbini è sempre cordiale, empatia, capace di grande ascolto. Il personale alla reception accogliente e disponibile anche per risolvere piccole esigenze. Gli ambienti sono estremamente piacevoli e arredati con grande gusto. 10 e lode!”
“Posso dire che la mia esperienza con la Dott.ssa Gubbini è stata assolutamente positiva: è stata molto cordiale, attenta e scrupolosa in una visita che è andata oltre un semplice controllo dei nevi.”
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF Medical specializzati in patologie delle unghie.
Dr.ssa Annamaria Gubbini
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Dr. Stefano Messori
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!