CHE COS’È
Di che cosa si tratta?
Le macchie cutanee sono lesioni della pelle più scure, caratterizzate da un abnorme accumulo di melanina che può essere dovuto a varie cause, quali: esposizione al sole, invecchiamento, ormoni o patologie infiammatorie (come ad esempio l’acne).
Solitamente queste macchie si presentano sul viso, ma possono comparire anche su décolleté, tronco, mani e gambe; talvolta vengono percepite dai pazienti come antiestetiche e causano loro disagio: in questi casi è possibile rimuoverle o attenuarle ricorrendo a trattamenti laser o a specifici peeling.
COME FUNZIONA
Come vengono rimosse le macchie cutanee?
In primo luogo, lo specialista fa un’attenta diagnosi della macchia cutanea, sia per valutare la sua origine (ormonale, post infiammatoria o dovuta al photo/chrono aging), sia per accertarsi che non si tratti di una lesione maligna.
Verificata l’entità del disturbo, il medico consiglia al paziente il tipo di trattamento più adatto al suo caso specifico: il laser oppure il peeling.
PEELING
Si tratta dell’applicazione, sulla zona da trattare, di specifiche sostanze la cui azione consiste nel bloccare la produzione di pigmento e nell’accelerare il normale processo di esfoliazione della pelle, eliminando rapidamente il pigmento in eccesso e stimolando così la rigenerazione cellulare.
LASER
La luce del laser colpisce selettivamente la macchia o la cheratosi, distruggendo la melanina che forma l’inestetismo. Dopo il trattamento le macchie si scuriscono ulteriormente per alcuni giorni ed è possibile che si formino delle piccole croste che poi scompariranno in breve tempo.
SEDUTA
La durata e il numero di sedute necessarie per rimuovere le macchie cutanee varia notevolmente da caso a caso e dalla tipologia di trattamento che questo richiede.
TECNOLOGIA
Metodologie e strumenti
Per la rimozione delle macchie solari tramite tecnologia laser viene utilizzato un particolare laser ad impulsi, il Neodimio Yag Q-switched, mentre le cheratosi (lesioni rilevate della cute) possono essere eliminate con laser chirurgici come il laser CO2 e il laser Erbium Yag.
Grazie a queste tecnologie è possibile eliminare gli inestetismi della pelle in maniera poco invasiva e causando il minimo discomfort al paziente.
PEELING
LASER
PREPARAZIONE
Cosa fare prima e dopo la seduta?
La rimozione delle macchie cutanee con il laser viene effettuata preferibilmente in inverno: è bene infatti che la pelle non sia abbronzata prima del trattamento.
Dopo la seduta, sia con laser che con peeling, è molto importante utilizzare una protezione alta contro i raggi UV, sia naturali che artificiali, per almeno 4 settimane, così da evitare eventuali iperpigmentazioni post-infiammatorie.
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:
Dopo il trattamento di rimozione delle macchie cutanee, è fondamentale tenere la pelle ben idratata e utilizzare prodotti lenitivi ed emollienti in caso di rossore e irritazione della zona interessata.
RISULTATI
Quali risultati aspettarsi?
Il risultato finale dipende sempre dall’entità della lesione.
Alcune macchie ad esempio, possono essere completamente rimosse anche in una sola seduta laser, ad altre basterà un peeling leggero, altre ancora potrebbero necessitare di più sedute per attenuarsi in modo consistente.
RECENSIONI
Come si sono trovati i nostri pazienti
Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.
“Il Dott. Messori è stato molto professionale ma allo stesso tempo anche molto alla mano! In particolare ha avuto un bell’approccio con la bambina! Tutto ottimo!”
“Non è la prima volta che scelgo GF Medical perchè ritengo il personale preparato, professionale e particolarmente cordiale…curata anche la pulizia dei locali.”
“Personale amministrativo cordiale, accogliente e professionale, buon rapporto qualità/prezzo del servizio, ambienti piacevoli, molto curati, ordinati e puliti: la mia esperienza è stata totalemnte positiva, complimenti a tutti pwer il vostro lavoro.”
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati nella rimozione delle macchie cutanee.
Dr.ssa Annamaria Gubbini
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Dr.ssa Francesca Ferrara
PHD TERAPIA LASER IN AMBITO DERMATOLOGICO
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!