CHE COS’È
Di che cosa si tratta?
L’igiene orale è una pratica che consiste nell’eliminazione della placca batterica e nella prevenzione di carie e infiammazioni gengivali.
Da GF Medical Center effettuiamo questo trattamento attraverso due pratiche fondamentali: l’insegnamento del corretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale ai pazienti (igiene orale domiciliare o prevenzione primaria) e l’igiene orale professionale effettuata in studio dall’igienista dentale (prevenzione secondaria) che va ad integrare l’igiene domiciliare, eliminando la placca anche laddove lo spazzolino non può arrivare.
COME FUNZIONA
La prevenzione della placca
Una corretta igiene orale quotidiana è fondamentale per mantenere in salute i denti e le gengive ma non può sostituirsi all’igiene professionale, che deve essere praticata periodicamente da uno specialista e che va ad eliminare anche la placca più ostica, il tartaro e a prevenire la formazione di carie e infiammazioni gengivali che, se trascurate, possono portare a patologie più gravi, fino alla perdita del dente.
Una Seduta di igiene orale professionale dura circa un’ora.
IGIENE ORALE PROFESSIONALE
Durante la seduta di igiene orale professionale, l’igienista valuta le necessità del paziente: esamina le gengive, il livello di igiene e verifica l’eventuale presenza di carie o di denti da sigillare in modo preventivo.
Tramite apposite tecnologie ad ultrasuoni procede all’eliminazione del tartaro e della placca batterica, rimuove le macchie, lucida i denti del paziente e, se necessario, vi applica fluoro o altri prodotti che servono a diminuire l’ipersensibilità dentale.
FLUOROPROFILASSI
Il fluoro è un minerale che rende i denti più resistenti all’attacco della placca batterica, previene la formazione della carie e rinforza lo smalto dei denti.
La fluoroprofilassi consiste nell’applicazione topica del fluoro, sia a casa, grazie a dentifrici e colluttori contenenti floruro di sodio, sia da parte del dentista durante la seduta di igiene dentale.
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:
Per avere denti sani, non basta un controllo ogni sei mesi: la corretta igiene quotidiana è fondamentale per mantenere i risultati ottenuti con l’igiene professionale.
CONSIGLI
Istruzioni per la corretta igiene orale domiciliare
Compito dell’igienista dentale è anche quello di istruire il paziente perché possa praticare l’igiene quotidiana nel modo corretto.
- Lavare i denti dopo ogni pasto.
- Spazzolare per almeno 2 minuti, con un movimento che dalle gengive va verso il dente.
- Una volta al giorno, preferibilmente la sera, passare il filo interdentale.
- Sciacquare la bocca con un colluttorio per almeno 30 secondi.
- Utilizzare un dentifricio a base di fluoro.
- Lavare i denti dopo ogni pasto.
- Spazzolare per almeno 2 minuti, con un movimento che dalle gengive va verso il dente.
- Una volta al giorno, preferibilmente la sera, passare il filo interdentale.
- Sciacquare la bocca con un colluttorio per almeno 30 secondi.
- Utilizzare un dentifricio a base di fluoro.
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati nell’igiene dentale e nella prevenzione.
Dr. Marco Ferrara
SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA | IMPLANTOLOGIA | ESTETICA DEL SORRISO
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!