CI OCCUPIAMO DI
VISITE DERMATOLOGICHE
VISITE DERMATOLOGICHE
La visita dermatologica può avere luogo sia a scopo preventivo, ad esempio per la diagnosi precoce del melanoma, sia in presenza di sintomi o manifestazioni di patologie cutanee.
Che cos’è?
Si tratta di una prestazione specialistica che ha l’obiettivo di valutare se la pelle del paziente è in salute oppure no.
Se la visita ha scopo diagnostico, il dermatologo analizza i sintomi del paziente e definisce la problematica.
Se invece si tratta di una visita di controllo, lo specialista verifica l’efficacia della terapia prescritta durante i precedenti incontri.
Come funziona?
In base ai sintomi del paziente, il dermatologo effettua un’accurata analisi della parte interessata, ad occhio nudo oppure attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, con lo scopo di diagnosticare la natura del disturbo e di prescrivere la giusta terapia.
A seconda della patologia e del tipo di trattamento previsto, la visita dermatologica può richiedere ulteriori incontri, utili sia a monitorare lo stato della cute del paziente, sia l’efficacia del trattamento consigliato.
Per approfondire le cause della patologia riscontrata o proprio ai fini della formulazione di una diagnosi precisa, potrebbero essere prescritti al paziente esami più approfonditi come la biopsia cutanea, il test allergologico o gli esami del sangue.
Seduta
Mediamente le visite dermatologiche durano dai 20 ai 30 minuti.
CHIRURGIA DERMATOLOGICA
CHIRURGIA DERMATOLOGICA
Gli interventi di chirurgia dermatologica prevedono sia l’asportazione di lesioni cutanee maligne o potenzialmente tali, sia la loro rimozione per motivi estetici.
Che cos’è?
La chirurgia dermatologica o dermochirurgia è una branca della dermatologia che interviene chirurgicamente sulle patologie che lo richiedono: parliamo ad esempio della rimozione di lesioni cutanee quali nei maligni, cisti, verruche ecc.
Come funziona?
Gli interventi di dermochirurgia vengono eseguiti in anestesia locale, presso l’ambulatorio di dermatologia.
La tipologia di intervento varia in base alla patologia o al disturbo che il paziente presenta e il suo obiettivo può essere sia oncologico (asportazione di lesioni maligne), sia di tipo estetico.
Dopo la rimozione delle lesioni cutanee, si procede alla loro analisi di laboratorio (esame istologico) per avere una conferma certa della diagnosi.
Seduta
La durata degli interventi può variare in base alla tipologia e alla gravità della patologia.
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!