CHE COS’È
Di che cosa si tratta?
Numerose patologie della pelle possono avere origine allergica ed è compito dello specialista in dermatologia diagnosticare tali disturbi.
Come nel caso della dermatite da contatto o dell’orticaria, talvolta i sintomi possono essere espressione diretta di un’allergia. In altri casi invece, come in quello della dermatite atopica, i sintomi segnalano la presenza di un disturbo più generale che predispone l’organismo alle allergie.
COME FUNZIONA
Di quali patologie si occupa la dermatologia allergologia?
Le principali patologie solitamente associate a disturbi di tipo allergico sono tre: la dermatite da contatto, la dermatite atopica e l’orticaria.
Lo scopo della visita dermo-allergologica è quello di inquadrare correttamente la natura del disturbo, verificarne l’origine e le cause così da poter prescrivere al paziente una corretta ed efficace terapia.
DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO
Ha luogo in seguito al contatto con una sostanza specifica, come ad esempio il nickel. I sintomi consistono in lesioni vescicolose e pruriginose di colore rosso, localizzate nelle sedi di contatto con l’allergene.
DERMATITE ATOPICA
È una patologia infiammatoria della pelle, non è infettiva ma tende a diventare cronica nel tempo. È caratterizzata dalla comparsa di chiazze di colore rosso, talvolta con vescicole, associate a intenso prurito e successiva desquamazione.
ORTICARIA
Questo termine racchiude in sé un vasto gruppo di dermatiti, tutte accomunate da rigonfiamenti cutanei pruriginosi, detti pomfi, che solitamente durano da poche ore a massimo 24 ore e che hanno la tendenza a cambiare zona di continuo.
DURATA DELLA SEDUTA
La visita dermato-allergologica dura circa 15-20 minuti: in seguito potrà essere programmato un test allergico (patch test) in base all’anamnesi ed al quadro clinico; tale test necessita 3 appuntamenti per l’applicazione e la lettura dei risultati
TECNOLOGIA
Quali strumenti vengono utilizzati?
Nel sospetto di dermatite allergica si esegue il Patch Test, che consiste nell’applicazione sul dorso del paziente di cerotti, ognuno contenente una minima quantità di sostanze potenzialmente allergizzanti, così da identificare la sostanza alla quale il paziente è allergico. I cerotti rimangono in sede per 48 ore e la lettura dei risultati è eseguita dopo 72/96 ore.
Il test, eseguito dopo visita dermatologica per selezionare le sostanze da testare, è del tutto indolore e non può essere effettuato durante l’estate a causa delle alte temperature e del sudore.
PATCH TEST
PREPARAZIONE
Come prepararsi al Patch Test
Come prepararsi alla visita?
Prima di sottoporsi al Patch Test, il paziente dovrà sospendere, dopo averne discusso con il dermatologo, le terapie cortisoniche sistemiche, immunosoppressive e, in alcuni casi, anche quelle topiche. È sconsigliato esporsi al sole 10 gg prima del Patch Test in quanto l’esito dell’esame potrebbe venire alterato.
Durante i due o tre giorni seguenti all’applicazione dei cerotti, il paziente non dovrà sudare, esporsi al sole né bagnare la zona interessata.
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:
Al fine della diagnosi è molto importante la descrizione del disturbo da parte del paziente. È bene quindi arrivare preparati e saper riferire al medico quando sono iniziati i sintomi, la loro frequenza e in quali circostanze si manifestano.
RECENSIONI
Come si sono trovati i nostri pazienti
Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.
“Tutto perfetto come sempre: medici e staff sempre preparati, ambiente pulito e accogliente ad elevata professionalità e specializzazione. Soddisfattissimo.”
“La mia esperienza con voi è stata molto positiva. Il dottor Messori è stato molto gentile, umano e professionale. Sono pienamente soddisfatto di essermi rivolto al Vostro studio medico.”
“Esperienza molto positiva, personale competente e in grado di mettere a proprio agio i pazienti più paurosi. Segretarie molto competenti e mai pesanti con le proposte. Tutti molto attenti all’igiene e alle misure anti-Covid.”
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF Medical Center specializzati in dermatologia.
Dr. Stefano Messori
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
FAQ
Hai dubbi o domande?
I nostri medici rispondono agli interrogativi più comuni sulle allergie della pelle, chiariscono incertezze e perplessità!
DERMATITE ATOPICA: CHE COS’È?
DERMATITE ATOPICA: IL SOLE FA BENE?
DERMATITE ATOPICA: CHI NE VIENE COLPITO?
MIO FIGLIO HA LA DERMATITE ATOPICA: PASSA CON L’ETÀ?
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!