CHE COS’È

Di che cosa si tratta?

L’ortodonzia si occupa di risolvere le anomalie nel posizionamento dei denti: dal riallineamento della dentatura, sia nei bambini che negli adulti, alla correzione dei difetti occlusivi. 

Una dentatura ben allineata è importante non solo per una questione estetica ma anche a livello funzionale: masticazione, respirazione e fonetica possono essere, infatti, compromesse dalle alterazioni nella disposizione dei denti e dalla loro scorretta chiusura.

COME FUNZIONA 

Come si svolge la visita ortodontica?

Lo specialista, dopo aver verificato il disturbo del paziente, fa una diagnosi e valuta con lui la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Esame del cavo orale

L’ortodontista, osservando la dentatura del paziente, verifica la presenza di eventuali disallineamenti, malocclusioni o sovraffollamento delle arcate dentali.

Diagnosi e cura

Diagnosticato il problema, l’ortodontista va ad individuare la soluzione che più si adatta al caso specifico: può trattarsi dell’applicazione di un apparecchio mobile o fisso oppure di un espansore palatale. 

In alcuni casi potrebbe rendersi necessario il ricorso alla chirurgia, per esempio in situazioni che presentano difetti di natura ossea, non risolvibili con il solo ausilio dei classici dispositivi ortodontici. 

 

Esami specifici

A seconda dei problemi riscontrati, vengono programmati i passaggi successivi per avere un quadro più preciso ed approfondito: fotografie di denti e viso, impronte e lastre.

 

Ottenimento dei risultati

Per ottenere risultati soddisfacenti, il paziente dovrà seguire le indicazioni fornite dallo specialista, portare il dispositivo di correzione, mobile o fisso, per il periodo indicato e sottoporsi a periodiche visite di controllo e monitoraggio.

 

CASI IN CUI È INDICATO

Quando è consigliato mettere l’apparecchio?

In caso di disallineamento dentale e quando il paziente presenta difetti occlusivi che possono essere di diverso tipo e dare origine a problemi masticatori, respiratori e posturali:

  • Prognatismo mandibolare: la mandibola sporge più avanti rispetto alla mascella.

  • Crossbite: chiudendo i denti, l’arcata inferiore è più esterna rispetto a quella superiore.

  • Overjet aumentato: gli incisivi superiori sono molto sporgenti rispetto a quelli inferiori.

  • Affollamento dentale: il palato è troppo stretto, i denti non hanno spazio e crescono l’uno sull’altro.

TECNOLOGIA

Metodologie e strumenti

Esistono diverse tipologie di dispositivi che l’ortodonzista ha a disposizione per correggere i difetti di allineamento o di occlusione dei denti di pazienti giovani e non.

ORTODONZIA FISSA

Si rivolge, per lo più, a pazienti adolescenti o già adulti, che dispongono di una dentatura permanente. L’apparecchio fisso viene applicato tramite attacchi in metallo (brackets) o in ceramica e il riposizionamento dei denti avviene grazie a forze meccaniche: fili, molle ed elastici che, col tempo, consentono il riallineamento della dentatura.

ORTODONZIA INVISIBILE

Questo approccio innovativo va incontro alle esigenze dei pazienti più adulti, offrendo loro il riallineamento dentale senza sacrificare l’aspetto estetico: l’ortodonzia invisibile utilizza, infatti, mascherine trasparenti quasi invisibili e rimovibili, realizzate su misura in base alle esigenze di ogni singolo paziente.

SISTEMATICA LINGUALE INCOGNITO 3M

Un altro tipo di apparecchio studiato per ridurre al minimo l’impatto estetico sul paziente è la sistematica linguale: i brackets vengono, infatti, posizionati sul lato interno dei denti, risultando, così, non visibili.

Apparecchio fisso

Apparecchio mobile

Apparecchio invisibile

Sistematica linguale incognito 3M

PREPARAZIONE

Come prepararsi?

Non è necessaria alcuna preparazione per sottoporsi alla visita.

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

Durante la fase di crescita, che va dai 6 ai 15 anni circa, l’apparecchio permette di ottenere risultati più strutturali e duraturi in quanto può andare ad influenzare anche il corretto sviluppo di tessuti e ossa che sono ancora in crescita.  

Anche sugli adulti l’ortodonzia è efficace ma solo a livello dentale in quanto le ossa circostanti sono già completamente formate.

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in ortodonzia.

Dr. Marco Ferrara

SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA | IMPLANTOLOGIA | ESTETICA DEL SORRISO

Il Dott. Marco Ferrara dal 2019 collabora con GF Medical Center in qualità di consulente specialistico per ciò che riguarda la patologia della mucosa orale e l’estetica del sorriso. Pratica la professione in diversi studi della Romagna e riceve anche a Pesaro, su appuntamento. 

  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Europea di Madrid.
  • Nel 2016 ha intrapreso uno stage nel prestigioso studio dello specialista internazionale in Estetica del Sorriso e Protesi Dentaria Dott. Mauro Fradeani, frequentando numerosi corsi della sua rinomata scuola.
  • Ha perfezionato la sua conoscenza sull’implantologia e l’implantoprotesi partecipando alle sedute di chirurgia del Dott. Stefano Gori (Firenze) e Bruno Silva (Brighton, Uk).
  • È iscritto alle principali Società nazionali ed internazionali in campo Odontoiatrico.

Potrebbe interessarti anche

IGIENE DENTALE

La pulizia quotidiana dei denti e la rimozione di tartaro e placca a cadenza regolare da parte di uno specialista sono fondamentali per la salute dei denti e del cavo orale e anche ai fini della prevenzione dello sviluppo di patologie e infiammazioni.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa va a ripristinare la funzionalità e l’aspetto estetico di elementi dentali compromessi da fratture, carie, anomalie cromatiche o di forma, evitando così, ove possibile, di ricorrere all’estrazione del dente o alla sua devitalizzazione.

ENDODONZIA

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di problematiche e patologie relative alla polpa dentaria: quando questa viene attaccata dai batteri, si ricorre alla devitalizzazione del dente e alla sua ricostruzione.

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!

Prestazione desiderata *