CHE COS’È
Di che cosa si tratta?
Il calo degli ormoni sessuali femminili, che avviene dopo la menopausa, oppure a seguito di terapie farmacologiche, può causare sia l’atrofia dei tessuti vaginali, sia disturbi e fastidi a livello della mucosa vulvare.
Le terapie mediche attualmente utilizzate per la cura di queste problematiche hanno spesso effetti collaterali anche importanti, ma da qualche anno è stata introdotta una terapia laser innovativa, che può aiutare le pazienti a ridurre questi sintomi in maniera significativa, con il vantaggio di non incorrere in complicanze gravi.
COME FUNZIONA
In cosa consiste la seduta?
Il ringiovanimento vaginale è una procedura mini-invasiva che migliora il trofismo dei tessuti stimolando la produzione di collagene e di nuovi vasi sanguigni.
Il risultato sarà un aumento dello spessore e dell’elasticità della mucosa vaginale, la diminuzione della secchezza e la riduzione della sintomatologia dolorosa durante i rapporti sessuali.
VISITA PRELIMINARE
Prima di dare inizio alla terapia laser per il ringiovanimento vaginale, la paziente viene visitata da uno dei nostri specialisti per valutare la fattibilità dell’intervento, le sue possibilità di riuscita e la presenza di eventuali patologie connesse. Vengono inoltre prescritti esami da eseguire prima del trattamento.
TRATTAMENTO
La luce laser viene erogata lungo il canale vaginale grazie all’utilizzo di manipoli specifici per il trattamento di quest’area. La terapia non è dolorosa e permette il ritorno immediato alle normali attività quotidiane.
RISULTATI
I laser chirurgici frazionati utilizzati per questo tipo di trattamento, grazie al processo di riscaldamento della mucosa vaginale, ne aumentano l’idratazione, tonificano le pareti e ripristinano le sue normali funzionalità.
SEDUTA
Il protocollo prevede in genere 3 sedute di circa 20 minuti, effettuate a distanza di circa 30-60 giorni l’una dall’altra e seguite da un controllo (e da un’eventuale seduta di richiamo) dopo circa 6 mesi.
PREPARAZIONE
Come prepararsi al trattamento?
Prima di procedere al trattamento, lo specialista deve valutare la situazione clinica della paziente: è necessario quindi presentarsi alla seduta muniti dei risultati di pap-test, tampone vaginale e ecografia transvaginale, non meno recenti di sei mesi.
Inoltre, per potersi sottoporre alla terapia occorre non avere sintomi quali bruciore, perdite e prurito; nei 5 giorni precedenti sono da evitare terapie con ovuli e lavande vaginali.
I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:
È preferibile, nei 5 giorni precedenti al trattamento, astenersi dai rapporti sessuali.
RECENSIONI
Come si sono trovati i nostri pazienti
Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.
“Sono molto contenta del servizio che ho trovato, accoglienza e gentilezza, la Dott.ssa Francesca Ferrara molto professionale e allo stesso tempo alla mano, ha saputo subito mettermi a mio agio. La consiglio e tornerò sicuramente.”
“La Dott. Gubbini è sempre cordiale, empatia, capace di grande ascolto. Il personale alla reception accogliente e disponibile anche per risolvere piccole esigenze. Gli ambienti sono estremamente piacevoli e arredati con grande gusto. 10 e lode!”
“Tutto perfetto come sempre: medici e staff sempre preparati, ambiente pulito e accogliente ad elevata professionalità e specializzazione. Soddisfattissimo.”
DOTTORI
Chi sono i nostri esperti?
Diamo un volto ai professionisti di GF specializzati in ringiovanimento vaginale.
Dott.ssa Francesca Ferrara
PHD TERAPIA LASER IN AMBITO DERMATOLOGICO
Potrebbe interessarti anche
METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!
Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!