EPILAZIONE LASER
Il metodo più efficace per liberarsi dei peli in eccesso.
Il metodo più efficace per liberarsi dei peli in eccesso.
La funzione principale del laser da epilazione è quella di riconoscere il pelo attraverso una scansione, isolarlo dal contesto e procedere alla sua eliminazione per effetto del calore.
Come viene riconosciuto il pelo? Attraverso il suo contenuto di melanina, di pigmentazione. Ne conviene che un pelo scuro e spesso, è il pelo ideale ad essere eliminato con più facilità perché più facilmente intercettato dalla luce del laser. Il laser provvederà poi a scaldare e bruciare il pelo fino alla radice, compreso il vaso sanguigno che lo nutrisce.
Il risultato: Una volta bruciato il pelo e il vaso sanguigno, non vi sono più le condizioni per la nascita e ricrescita del pelo che, a questo punto, non crescerà più.
La luce del laser è selettiva per la melanina, il pigmento che dona colore al pelo, quindi, quando viene diretta sulla pelle, colpirà esclusivamente il pelo fino in profondità, distruggendone il bulbo da cui viene originato, impedendo che possa rinascere. Allo stesso tempo la pelle rimarrà illesa, senza effetti collaterali, poiché la terapia laser è selettiva, sicura ed efficace.
Proprio per la natura estremamente soggettiva della risposta ai trattamenti e quindi del numero di sedute necessarie per ottenere i risultati sperati, GF Medical lascia completa libertà ai propri pazienti senza legarli a soluzioni a lungo termine come i pacchetti di sedute: si valuterà di seduta in seduta se continuare o meno sia in base all’efficacia riscontrata che al comfort del paziente.
Non prima che i peli siano ricresciuti.
Questo significa che subito dopo il trattamento ci sarà un periodo in cui il paziente sarà glabro, che varia da soggetto a soggetto e che comunque rientra in un periodo che va dal mese e mezzo ai 4/5 mesi.
Questo è il principale motivo per cui lasciamo tutto il tempo ai vostri peli di crescere e non fissiamo da subito l’appuntamento per il trattamento successivo, in questo modo assicureremo un’esperienza altamente personalizzata e il più efficace possibile. È infatti poco producente intervenire prima ancora che il target del laser sia ricresciuto.
Un altro motivo importante per cui è bene aspettare la crescita è legata alla praticità da parte dei pazienti di poter controllare con più precisione l’andamento e i risultati delle sedute di epilazione laser, come il tempo necessario tra una seduta e l’altra o se la quantità e la forza di peli è diminuita.
I nostri professionisti sono preparati a consigliare la terapia mirata per ogni paziente, suggerendo la tecnologia più adatta solo dopo un attento studio della tipologia di pelle, di pelo e di eventuali condizioni sottese.
I laser normalmente utilizzati per l’epilazione sono di 3 tipi e GF Medical Center mette a disposizione tutte e 3 le tecnologie:
Il nostro centro è inoltre dotato di un macchinario di luce pulsata epilatoria:
Quando? Almeno un mese prima smettere di depilarsi. Utilizzare i seguenti prodotti non permette al laser di riconoscere il bersaglio, la seduta non avrebbe quindi alcuna efficacia.
EPILATORE ELETTRICO
LASER E LUCE PULSATA
CERETTA
PINZETTE
AGO ELETTRICO
FILO ORIENTALE
Prima di una seduta di epilazione laser o nell’arco di tempo che intercorre tra una seduta e l’altra può rendersi necessaria la rimozione dei peli per impegni mondani e sociali. In questi casi è possibile depilarsi, anche ogni giorno, con le tecniche di seguito indicate che permettono di tagliare il pelo senza rimuoverne la radice: in questo modo si potrà continuare a vivere la propria quotidianità, e allo stesso tempo permetterete al laser di trovare il suo bersaglio e rendere efficace il trattamento.
Si consiglia comunque di non depilarsi per il tempo necessario al pelo per raggiungere una lunghezza di almeno 1mm (in media 2-4 giorni). In questo modo il medico sarà in grado di fare una valutazione più accurata del tipo di peli, la loro distribuzione corporea e, dunque, di dare i suggerimenti corretti.
RASOIO ELETTRICO
LAMETTA
CREMA DEPILATORIA
FORBICINE
Salvo particolari patologie legate alla pelle, l’epilazione laser non comporta effetti collaterali degni di nota. Ma teniamo comunque a segnalare piuttosto i fastidi che potrebbero nascere a seguito di un trattamento.
Questo effetto collaterale può verificarsi in pazienti abbronzati o con fototipo scuro (pelle scura), che si sottopongono al trattamento. Si tratta di macchie scure o chiare, in entrambi i casi tenderanno a scomparire nei giorni. Nel nostro centro siamo forniti anche di laser di ultima generazione in grado di trattare anche questi pazienti, senza lasciare tracce.
Per cui i pazienti che hanno l’intenzione di esporsi al sole o alla luce di lampade abbronzanti nelle due settimane successive, sono invitati a dichiararlo perché vengano trattati con la corretta tecnologia, onde prevenire questi fastidiosi inestetismi.
Può capitare in episodi piuttosto rari che compaia nella parte trattata del prurito o del bruciore. Nessun problema: si tratta di una condizione temporanea e assolutamente risolvibile con uno strato di crema antinfiammatoria.
Per qualsiasi dubbio, informazione su prezzi e trattamenti o per prenotare una visita, compila il form qui sotto, riceverai risposta il prima possibile.