Prenota un consulto
Prenota un consulto

CHE COS’È

Che cos’è la visita dermatologica?

Si tratta di una visita specialistica che, a partire dall’osservazione dello stato di salute della cute del paziente, mira a diagnosticare e/o prevenire eventuali disturbi oppure a controllare l’efficacia della terapia consigliata a seguito di incontri precedenti.

Talvolta, per approfondire le cause della patologia riscontrata o proprio ai fini della formulazione di una diagnosi precisa, potrebbero essere prescritti al paziente esami più approfonditi come la biopsia cutanea, il test allergologico o gli esami del sangue.

Richiedi più info
Richiedi più info

COME FUNZIONA 

Quali patologie cura la dermatologia?  

In base ai sintomi descritti e alle evidenze apparse sulla pelle del paziente, lo specialista compie un’accurata analisi della parte interessata, in genere attraverso l’utilizzo di specifici strumenti diagnostici, per arrivare a comprendere le cause del disturbo e formulare la giusta terapia da seguire.

Le patologie cutanee più comuni sono: acne, dermatiti, psoriasi, anomalie a livello di nei cutanei e allergie della pelle. 

DERMATITI

La dermatite, in generale, è una patologia infiammatoria della pelle. Ne esistono di diversi tipi, tutti accomunati dai seguenti sintomi: prurito, arrossamento e ed edema. Situazioni più gravi possono portare alla formazione di vescicole, bolle o vere e proprie erosioni cutanee.  

ACNE

L’acne è una patologia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo. Si tratta di un disturbo quasi fisiologico durante l’adolescenza, necessita invece di cure e monitoraggio se si manifesta in forma più grave.

NEI

La visita dermatologica è consigliata anche per il controllo dei nei, fondamentale per prevenire e/o diagnosticare eventuali tumori cutanei e per tenere monitorata l’evoluzione dei nei nel tempo.  

DURATA DELLA SEDUTA

Le visite dermatologiche durano mediamente 20-30 minuti e a seconda della patologia, la visita può essere isolata oppure seguita da ulteriori incontri utili sia a tenere controllato lo stato della cute che a valutare l’efficacia del trattamento.

CONTATTACI

CASI IN CUI È INDICATO

Quando prenotare una visita dermatologica?

È consigliabile tenere sempre monitorato lo stato di salute della propria pelle, sia a scopo preventivo (ad esempio per la diagnosi precoce del melanoma), sia in presenza di sintomi o manifestazioni di patologie cutanee. I disturbi più comuni per cui è consigliabile prenotare una visita sono: 

CONTATTACI
  • Dermatiti

  • Disturbi della pelle

  • Infezioni virali

  • Screening nei

  • Angiomi

  • Lesioni pigmentate

  • Disturbi cute e capelli

  • Malattie genetiche

CONTATTACI

TECNOLOGIA

Quali strumenti vengono utilizzati?

A seconda della problematica riscontrata durante la visita dermatologica, lo specialista decide se e quali strumenti utilizzare. Per il controllo dei nei cutanei, ad esempio, GF Medical Center dispone di avanzate tecnologie che permettono di tenere monitorati nel tempo gli elementi sospetti. Altri disturbi, invece, come micosi e/o infestazioni parassitarie, vengono diagnosticati tramite approfondimento microscopico.

DERMATOSCOPIO

VIDEODERMATOSCOPIO

FOTO FINDER TOTAL BODY

MICROSCOPIO

LAMPADA DI WOOD

CONTATTACI

PREPARAZIONE

Come prepararsi alla visita?

Non è necessaria alcuna preparazione per sottoporsi alla visita dermatologica. 

CONTATTACI

I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO:

Esistono sia patologie che non manifestano sintomi visibili, sia sintomatologie che solo uno specialista può riconoscere come tali: per questo è importante fare una visita dermatologica anche se non si soffre di disturbi specifici della pelle.

Non sempre le patologie della pelle manifestano sintomi visibili o evidenti e talvolta i sintomi sono mal definiti e riconoscibili, in quanto tali, solo da uno specialista: per questo è importante fare una visita dermatologica preventiva.

RECENSIONI

SI FIDANO DI NOI 

Feedback e opinioni dei nostri pazienti sono un prezioso punto di partenza per migliorarci costantemente.

“Il Dott. Messori è stato molto professionale ma allo stesso tempo anche molto alla mano! In particolare ha avuto un bell’approccio con la bambina! Tutto ottimo!”

Valeria Z.

“Non è la prima volta che scelgo GF Medical perchè ritengo il personale preparato, professionale e particolarmente cordiale…curata anche la pulizia dei locali.”

Chiara P.

Personale amministrativo cordiale, accogliente e professionale, buon rapporto qualità/prezzo del servizio, ambienti piacevoli, molto curati, ordinati e puliti: la mia esperienza è stata totalemnte positiva, complimenti a tutti pwer il vostro lavoro.”

Francesco C.
CONTATTACI

DOTTORI

Chi sono i nostri esperti?

Diamo un volto ai professionisti di GF Medical Center specializzati in dermatologia.

Dott.ssa Annamaria Gubbini

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La dottoressa Gubbini, specializzatasi presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, ha alle spalle un’esperienza trentennale nel campo della dermatologia clinica ed è co-fondatrice del GF Medical Center insieme al Dott. Vincenzo Ferrara.

  • Ha effettuato uno stage a Parigi sull’utilizzo dei laser in dermatologia.
  • Dal 1997 si occupa di Laser terapia dermatologica, utilizzando laser chirurgici, vascolari, pigmentari ed epilatori.
  • È esperta nel settore della Dermatologia estetica e ricostruttiva.
  • Ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale presso il Consiglio Direttivo di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali).
  • È stata membro del Consiglio Direttivo di SILD (Società Italiana Laser Dermatologici).
  • Da sempre attiva nel campo della formazione e dell’aggiornamento relativi alla sua specializzazione, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatrice, moderatrice ed organizzatrice.

Dott. Stefano Messori

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Durante la sua formazione specialistica, il Dott. Messori si è dedicato alla dermatoscopia, alla chirurgia dermatologica e alla venereologia, con particolare riferimento alle patologie tumorali e alle malattie sessualmente trasmissibili, partecipando come relatore a numerosi congressi.

  • Laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
  • Nel 2014 ha ottenuto il diploma di Formazione specialistica di Medicina Generale.
  • Dal 2018 è docente del corso per “Operatori del Tatuaggio e del Piercing”.
  • Nel 2018 si è specializzato, con lode, in Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • Ha implementato le sue tecniche chirurgiche conseguendo un Master Universitario di II livello in Dermochirurgia presso l’Università di Siena.
  • Presso GF Medical Center si occupa soprattutto di dermatoscopia e dermatochirurgia, di patologie genitali e malattie sessualmente trasmissibili (MTS).

Dott. Giuseppe Lazzaretti

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Il Dott. Lazzaretti collabora da oltre 20 anni con la dottoressa Gubbini ed è membro del “GLM- gruppo laser Marche”. Riceve presso GF Medical Center, Senigallia, Corinaldo e Ostra.

  • Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • È autore di un importante lavoro sulla Malattia di Laugier, pubblicato dal Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia.
  • Esperto conoscitore della Laser terapia, opera in particolare nel campo della chirurgia laser.

Dott. Elis Tocchini 

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Il Dott. Tocchini collabora da oltre 20 anni con la dottoressa Gubbini. Riceve presso GF Medical Center, Macerata e Porto Recanati.

  • Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • È fondatore del GLM- gruppo laser Marche insieme alla Dott.ssa Gubbini.
  • Ha partecipato come relatore e moderatore a numerosi convegni nazionali.

Dott. Giovanni Lombardi

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Il Dott. Lombardi collabora da oltre 20 anni con la dottoressa Gubbini ed è membro del “GLM- gruppo laser Marche”. Riceve presso GF Medical Center.

  • Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione presso l’Università di Perugia.
  • Si è dedicato all’insegnamento presso l’Università degli Studi di Perugia tenendo corsi integrativi sulla microcircolazione cutanea e corsi ufficiali di Allergologia e Immunologia Dermatologica, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
  • Dal 2013 al 2019 ha svolto l’attività di docente del corso “Laser in dermatologia” all’interno del Master Universitario di II Livello, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • Dal 2005 svolge attività di tutoraggio presso ASUR Marche per i medici del Corso di Specializzazione in Medicina Generale.

Dott.ssa Lidia Sacchelli

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dott.ssa Sacchelli si occupa di dermatologia clinica, diagnostica e preventiva e di dermatochirurgia. Riceve anche a Bologna, Fontanellato e Piacenza.

  • Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma e specializzata a pieni voti presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
  • Durante gli anni di specializzazione, ha perfezionato lo studio della materia lavorando presso il reparto di Dermatologia dell’Hopital Saint Louis di Parigi e partecipando a corsi e congressi sia in Italia che all’estero.
  • Autrice di oltre 15 pubblicazioni scientifiche, è iscritta alle principali Società nazionali ed internazionali in campo dermatologico e venereologico.

Dott.ssa Laura Guiducci

SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dott.ssa Guiducci si occupa di dermatologia clinica, videodermatoscopia, chirurgia dermatologica, laserterapia e dermatologia estetica presso GF Medical Center. 

 

  • Laura Guiducci si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, con tesi sulla psoriasi.
  • Durante il suo percorso universitario ha frequentato l’Université Paris Sud XI in qualità di studente Erasmus.
  • Si è specializzata a pieni voti in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con tesi riguardante la diagnosi precoce del melanoma.
  • Durante gli anni di specializzazione, ha perfezionato lo studio della materia presso l’ospedale di Reggio Emilia e Sassuolo, partecipando a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.

Dott.ssa Ilaria Minnetti

SPECIALISTA IN IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA | MASTER IN MALATTIE DEI CAPELLI

Presso GF Medical Center, la Dottoressa Minnetti ricopre il ruolo di Specialista in Dermatologia e Tricologia, diagnostica e tratta malattie cutanee, veneree e pratica piccola chirurgia ambulatoriale. 

  • Attualmente frequenta il Master Universitario di II livello in “Malattie dei capelli e del cuoio capelluto” presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
  • Dal 2020, la Dott.ssa Minnetti esercita la professione anche presso le sedi di Urbino e Macerata Feltria di ASUR Marche, fornisce prestazioni specialistiche di dermatologia, visite urgenti e da Pronto Soccorso e consulenze interne nei reparti.
  • Nel 2019 ha conseguito, con lode, il Diploma del Corso di perfezionamento in “Gestione diagnostico – terapeutica dei tumori cutanei” presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli.
  • Ilaria Minnetti ha conseguito, con lode, sia la laurea in Medicina e Chirugia che la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, entrambe presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

FAQ

Hai dubbi o domande?

I nostri medici rispondono agli interrogativi più comuni sulle patologie della pelle, chiariscono incertezze e perplessità!

DERMATITE ATOPICA

ACNE

Guarda tutte le FAQ

Potrebbe interessarti anche

MAPPATURA NEI

Tenere regolarmente monitorata la situazione dei nei permette di individuare e rimuovere le lesioni maligne o sospette prima che i tumori diventino aggressivi. In GF Medical Center ci avvaliamo di tecnologie all’avanguardia che rappresentano una rivoluzione per la prevenzione nei pazienti ad alto rischio o con molti nei.

Scopri di più

VISITA TRICOLOGICA

La tricologia si occupa di tutte quelle patologie che colpiscono barba, capelli e cuoio capelluto: consultare uno specialista è spesso la soluzione ideale per impedire l’aggravarsi di disturbi legati alla caduta o al diradamento dei capelli. 

Scopri di più

RIMOZIONE MACCHIE CUTANEE

Le macchie cutanee, sebbene benigne, possono essere percepite dal soggetto come un fastidioso inestetismo. In GF Medical Center è possibile caratterizzarle e rimuoverle, in maniera poco invasiva, grazie all’uso di laser e/o Peeling specifici. 

Scopri di più

METTITI IN CONTATTO CON GLI SPECIALISTI DI GF MEDICAL!

Hai dubbi o domande? Vuoi prenotare una visita? Ti servono informazioni su prezzi e trattamenti? Compila il form e ti risponderemo il prima possibile!