• CHIRURGIA DERMATOLOGICA

CHIRURGIA DERMATOLOGICA

CHIRURGIA DERMATOLOGICA

Cos’è:
La chirurgia dermatologica o dermochirurgia è la branca della dermatologia che prevede il trattamento chirurgico delle patologie che la sola dermatologia non può trattare.

Come si svolge:
Gli interventi chirurgici dermatologici vengono eseguiti in anestesia locale. Si tratta di interventi dermochirurgici che variariano in base al tipo di patologia e di lesione cutanea che il paziente presenta.

La dermochirurgia permette di asportare dalla cute, nevi, cisti, fibromi, papillomi, cheratosi seborroiche ed attiniche, melanomi ed epiteliomi.

L’intervento chirurgico può essere effettuato sia per l’asportazione di lesioni maligne che per motivi estetici.
In ogni caso la diagnosi certa del tipo di lesioni avviene solo tramite esame istologico che diventa fondamentale anche per analizzare neoformazioni sospette.

Durata:
La durata degli interventi varia in base all’entità, estensione e tipologia di patologia.

BIOPSIE CUTANEE

Cos’è:
La biopsia cutanea consiste nel prelievo, dopo anestesia locale, di parte di tessuto di cute e mucose o dell’ intera lesione della pelle, con conseguente analisi istologica.

A cosa serve?
In tutti i casi in cui la sola dermatologia clinica-dermoscopica non bastasse a riconoscere una patologia, verrà eseguita la biopsia cutanea. In questo modo il tessuto asportato potrà essere infatti analizzato con il microscopio (esame istologico) per cogliere eventuali anomalie e per fare diagnosi di certezza.

Seduta:
15-20 minuti per la visita dermatologica, la biopsia avrà durata diversa a seconda di ciò che dovremo biopsiare, normalmente altri 15 minuti.

CHIRURGIA DELL’UNGHIA

Cosa devi sapere:
Le unghie sono considerate annessi cutanei e per questo motivo il medico specialista dedicato alla patologia dell’unghia è il dermatologo.
Non tutte le malattie dell’unghia possono essere curate con farmaci, in alcuni casi (come ad esempio nel caso dell’unghia incarnita resistente ad altre terapie) si deve ricorrere alla terapia chirurgica, che viene eseguita da un dermochirurgo specializzato.

Come si svolge?
Tale trattamento si esegue in anestesia locale, è quindi del tutto indolore.
In particolare, per l’ unghia incarnita si utilizza la tecnica della fenolizzazione, che non richiede punti di sutura.

Seduta:
La durata dei trattamenti è variabile, a seconda della patologia da trattare, ed è sempre preceduta da visita dermatologica per valutare il migliore approcci terapeutico.

Per approfondire le patologie legate a unghie e capelli consulta la sezione dedicata.

LASER CHIRURGICI DERMATOLOGICI

Di cosa parliamo:
In casi selezionati, la chirurgia dermatologica può essere eseguita con laser chirurgici.
Esistono 2 tipi di laser chirurgici, entrambi presenti nel nostro centro:

  • Laser Co2
  • Laser erbium

Le patologie che possono essere trattate con chirurgia laser possono essere, a discrezione del medico competente: fibromi, verruche e condilomi, nevi dermici, cheratosi, neoformazioni benigne della cute.
Grazie a nuove tecnologie, attraverso particolari manipoli di questi laser, è possibile trattare in maniera mini invasiva anche cicatrici atrofiche (ad esempio conseguenti ad acne o varicella), rughe dovute ad invecchiamento cutaneo, atrofia vaginale ed altre patologie genitali.

Come si svolge:
Durante la normale visita dermatologica, dopo attenta analisi clinica, il medico potrà consigliare questo tipo di trattamento, a seconda della patologia riscontrata.
Si svolge in ambulatorio chirurgico, potrebbe necessitare di anestesia locale.

Seduta:
La visita dermatologica dura circa 20 minuti, il trattamento ha durata variabile a seconda di tipo, numero e dimensioni delle lesioni.

CONTATTACI

Per qualsiasi dubbio, informazione su prezzi e trattamenti o per prenotare una visita, compila il form qui sotto, riceverai risposta il prima possibile.

    Che prestazione desideri?
    DermatologiaEpilazione laserTrattamenti esteticiAltro

    Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa privacy, nonché dichiaro di avere già compiuto sedici anni e – se minore di sedici – di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Con la compilazione e l’invio del form autorizzi la conservazione dei tuoi dati e l’invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale, inerente l’attività e i prodotti/servizi commercializzati da questo sito. I dati personali che vorrai liberamente comunicarci verranno registrati sui supporti elettronici, protetti e trattati in via del tutto riservata. I dati non saranno ceduti a terzi. I diritti che potranno essere esercitati sono in merito all’aggiornamento, alla modifica e/o alla cancellazione dei dati. Per maggiori informazioni clicca qui.

    ©Copyright GF Medica s.r.l. | Via degli Abeti 12, 61122 Pesaro (Pu) | P.iva 02652140415 | Capitale Sociale: €10.000,00 i.v. | Numero Rea: PS-198920 | Credits Satisfy